La Pisana vs Circolo Canottieri Lazio
- by DanieleTragnone
-
in Futsal
La Pisana vuole solcare l’onda lunga di questo entusiasmante inizio di stagione e continuare la propria striscia di vittorie contro il Circolo Canottieri Lazio. L’infrasettimanale di Coppa ha visto le due compagini vincere: le Tigri ai danni del Buenaonda in una partita tirata mentre il CCL ha annichilito il Latina per 8 reti a 0. Sei punti per entrambe in campionato, é già una prova che può dire molto.
Il ritmo nei primi minuti é molto alto e le azioni spesso si trasportano da un lato all’altro favorendo la scorrevolezza del cronometro. Quasi dalla metà campo Lazzeri sterza e scarica trovando la risposta di Tartaglia, il quale innesca subito Lopez bravo a servire Fratini la cui conclusione si insacca sul primo palo dopo una deviazione. La Pisana pareggia immediatamente grazie ad una finezza tecnica di Pignocchi: servito da Trappolini sul limite dell’area, il numero 11 apre il piattone sinistro e alza un pallonetto che supera Tartaglia scivolando in rete. La Pisana fa densità ed é questione di minuti per il sorpasso di Timo, scappato in dribbling sul lato destro per poi scaricare in rete di potenza. Il numero 9 continua a creare pericoli e trova la doppietta girando un destro dal limite deviato in porta da Lopez.
Il secondo tempo continua su un ritmo serrato ma l’impressione é che La Pisana sia più stanca di un CCL che genera chance in successione. Ci pensa Picallo ad accorciare le distanze con un destro in diagonale su servizio di Biraschi, al termine di un’azione insistita nella quale Olivieri aveva parato di peggio. La Pisana prova a reagire con Timo che però trova sul primo palo Tartaglia a sbarrargli la strada; dove non c’é il portiere c’é il legno, colpito da Cataldo con un destro incrociato dalla media distanza. Dopo le due fiammate della Pisana ecco arrivare il pareggio del CCL che nel frattempo ha optato per l’universale: il pallone gira da destra a sinistra coinvolgendo tutti gli effettivi e premiando Fratini che con tutto lo specchio a disposizione batte Olivieri. Una rara dimostrazione di squadra come questa vale la rimonta e anche la vittoria, con il decisivo 4 a 3 che arriva a 50 secondi dalla fine: un Fratini inarrestabile mette a segno la tripletta con un destro di prima su apertura di Dionisi.
Un tempo a testa per mole di gioco e occasioni: le due squadre si sono sostanzialmente equivalse con il CCL che ha osato e meritato la vittoria in un finale chiuso in crescendo. Questa sconfitta non muta le certezze della Pisana che deve però lavorare sulla tenuta fisica e, se si vuole trovare un difetto tattico, accorciare meglio le linee quando viene schiacciata dall’avversario.
Daniele M. Tragnone