Loading color scheme

Il viaggio di Douglas Radaelli, difensore con il vizio del goal

by Mattia Cengia
in Futsal

15 goal, terzo miglior marcatore stagionale del Città di Anzio; statistiche che potrebbero appartenere ad un uomo d’attacco, e invece sono di un difensore: ecco Douglas Radaelli.

L’uomo in più nel cambio di fase

Douglas Machado Radaelli è stato sicuramente aiutato dal gioco molto offensivo di mister Di Fazio, grazie al quale la squadra si è posizionata seconda nella classifica dei goal fatti: I numeri parlano per noi, io mi sono sempre trovato bene in campo e sono riuscito a scrivere la mia firma nelle partite importanti. Ho sempre avuto confidenza con la porta, mi piace, ma la cosa che preferisco è dare il mio ritmo alla squadra, mi sento più uomo-assist”.
Secondo il Città di Anzio ci è arrivato anche in classifica generale: ciò vuol dire promozione in Serie A2, un traguardo storico per la società laziale, ma non è la prima volta che Radaelli farà fronte alla categoria: Le squadre sono molto più organizzate, sia a livello societario che tattico, sul campo. Trovi squadre più sistemate sotto tutti i punti di vista. Dobbiamo incominciare dal basso rispettando tutti, ma pensando al nostro campionato”.

L’arrivo in Italia e l’adattamento al nostro Futsal

Come anticipato, Douglas Radaelli Machado nasce in Brasile nel 1997, paese in cui il calcio a 5 caratterizza le adolescenze dei ragazzi alla stessa maniera del calcio a 11: Mi sono subito innamorato del futsal, guardando i miei cugini giocare. A 15-16 anni ho scelto di insistere con il calcio a 5, anche se la mia prima società qua in Italia, in Piemonte, era di calcio a 11. Dopo un anno, però, sono tornato sul parquet”. Radaelli ai nostri microfoni ha inoltre spiegato i benefici che ha trovato nel giocare in Italia, specie su quanto abbiano inciso sulle qualità fondamentali del suo ruolo: Molto più tattico e di contatto, dove si dà molta importanza alla difesa a differenza di quanto accade in Brasile. Essendo io un difensore, mi ci sono subito affezionato”.

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.