Loading color scheme

SUPERCOPPA AL CHELSEA, RIGORI STAVOLTA FATALI AL VILLARREAL

by Valerio Campagnoli

Il Chelsea piega ai rigori il Villarreal e conquista per la seconda volta nella sua storia la Supercoppa UEFA.

Al Windsor Park di Belfast la squadra di Tuchel si impone 7-6 ai rigori grazie alla parata di Kepa (entrato al posto di Mendy) su Raul Albiol, dopo che tempi regolamentari e supplementari si erano chiusi sull’1-1 per i gol di Hakim Ziyech e Gerard Moreno. Per i Blues è l’ottavo titolo europeo.  Decisiva la scelta di Tuchel di affidarsi al portiere spagnolo apposta per la lotteria dei penalties.
Per i detentori della Champions League stessa formazione dell’amichevole contro il Tottenham, finita 2-2. Kai Havertz, Timo Werner e Hakim Ziyech guidano l’attacco del Chelsea, l’ex romanista Rudiger festeggia la 150esima presenza in difesa con i Blues. A centrocampo Mateo Kovacic, due volte vincitore della Supercoppa europea con il Real Madrid, forma la cerniera centrale in mezzo al campo con N’Golo Kante, ancora capitano della squadra.
Subito Chelsea vicino al vantaggio: Parata fenomenale di Asenjo, che sul tocco ravvicinato di Werner sul corner battuto da Ziyech, riesce d'istinto a deviare a mano aperta sotto la traversa. Ritmo molto alto, ma poche palle gol. Al 27’ però, passano i blues: Hakim Ziyech (Chelsea) sfrutta un tiro di sinistro da centro area palla indirizzata nel centro della porta. Assist di Kai Havertz con cross vincente, perfetta immagine del centrocampista tedesco classe ’99, uno dei più luminosi talenti del calcio mondiale.
Il Villarreal prova a scuotersi, ma il Chelsea è padrone del campo e al 27′ trova la rete del vantaggio. Alonso vede il movimento di Havertz e lo serve sulla corsa, il tedesco mette in mezzo per Ziyech che calcia di prima intenzione e beffa Asenjo. Spinge ancora la squadra di Tuchel e poco dopo è Zouma a sfiora il bis. Si fa male, prima del fischio del primo tempo, Ziyech: al suo posto entra Pulisic. Nei minuti di recupero chance per il Villarreal: tiro al volo di Moreno, palla contro la traversa con Mendy battuto.
Nella ripresa Villarreal in spinta e al 52′ errore di Mendy e ancora Moreno pericoloso, ma il suo tiro finisce ancora sul palo. Preme il Villarreal, il Chelsea, invece, soffre: al 68′ bella incursione di Estupinan che prova a calciare con il sinistro e centra Mendy. Cinque minuti dopo arriva il goal del pareggio del Villarreal con Gerard Moreno: Dia vede il movimento del compagno che si trova a tu per tu con Mendy e lo batte con un diagonale all’incrocio dei pali. Subìto il goal, torna ad attaccare il Chelsea, Non succede nulla fino al 90′.
si va all’extra time. Ritmo alto anche ai supplementari. Il Chelsea attacca e al 99′ sfiora il vantaggio più volte. Equilibrio anche nel secondo tempo supplementare, si va ai rigori con Tuchel che sostituisce Mendy con Kepa. La scelta del cambio portiere appositamente per la lotteria dei rigori ricalca quella di Cillessen per Krul. Scelta premiata allora, con l’Olanda che superò il Costa Rica ai quarti di finale di Brasile 2014, scelta premiata anche oggi: Kepa para Mandi e Albiol, regalando ai blues la Supercoppa Europea 2021.

Valerio Campagnoli