Loading color scheme

AL VILLARREAL L’EUROPA LEAGUE, UNITED BEFFATO AI RIGORI

by Valerio Campagnoli

Vent’anni dopo la pazzesca finale di Uefa 2001, dove il Liverpool di Gerrard beffò (ma grazie a un’autorete) la favola Alavès, si ritrovano di fronte un nome leggendario del calcio inglese e un outsider dalla Spagna.

Stavolta Davide beffa Golia (anche se il Sottomarino giallo è altra cosa rispetto alla piccola squadra basca di allora). Finale non memorabile ma dal finale memorabile: termina ai rigori con i valenciani che alzano la coppa grazie al miracolo del portiere Rulli, che prima para il penalty di De Gea e poi lo castiga lui stesso.
Villarreal e Manchester United si affronteranno per la quinta volta, e ciascuna delle quattro precedenti è finita 0-0 in Champions League tra il 2005/06 e il 2008/09. Il Manchester United ha affrontato il Villarreal più volte senza mai segnare rispetto a qualsiasi altra avversaria nella sua storia. Gli inglesi, dopo aver vinto la coppa nel 2017, vogliono trionfare nuovamente e regalare il primo trofeo da allenatore al tecnico norvegese dei Red Devils.
Zero emozioni il primo quarto d’ora. Il Manchester United mantiene il possesso della palla in attesa di spazi per poter far male alla difesa spagnola. Al 16’ Cross dalla fascia sinistra di Parejo per l'inserimento sul secondo palo di Trigueros. Il centrocampista spagnolo non riesce a coordinarsi al meglio spedendo il pallone sul fondo. Al 20’ diagonale velenoso dal limite dell'area di Shaw. La palla attraversa tutta l'area di rigore finendo in out.
Al trentesimo passa il Villarreal: Rete di Gerard Moreno. Punizione dalla trequarti sinistra di Parejo per l'inserimento vincente sul secondo palo di Gerard Moreno. Il centravanti spagnolo di Villarreal brucia Lindelof e devia la palla in rete dal limite dell'area piccola. Ultima azione insistita sulla trequarti del Manchester United. Il Manchester United fatica tuttavia a penetrare in area avversaria. Finisce il primo tempo: per ora, Cavani e compagni non riescono ad essere incisivi in avanti.
Avvio di ripresa molto aggressivo da parte del Villarreal. Gli spagnoli stanno mettendo in difficoltà la squadra inglese. Dopo un tentativo di traversone dalla fascia destra di Bruno Fernandes, pareggia al 55’ lo United, rete di Cavani. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra battuto da Shaw, la palla giunge a Rashford che calcia dal limite dell'area. Il pallone, rimpallato dalla difesa spagnola, viene raccolto al centro dell'area da Cavani che deposita la palla in rete beffando Rulli.
Molta paura, più che gioco. Si arriva senza troppi scossoni e senza troppi lampi alla fine dei 90 minuti. I supplementari ripropongono lo stesso copione: a squadra di Emery fa per abbassare i ritmi della partita. Gli spagnoli non sembrano intenzionati ad attaccare. I rigori ripagano la noia dell’ultima ora di gioco: Undici rigori, calciano davvero tutti. Sono i portieri a decidere: prima Rulli intercetta il maldestro tiro di De Gea, poi lo stesso argentino spedisce la palla sotto al sette e il Villarreal in paradiso.

Valerio Campagnoli