Loading color scheme

BENACQUISTA LATINA VS GIVOVA SCAFATI

by Micol Silvestrelli

Torna il grande basket della serie A2 al PalaBianchini di Latina per la seconda giornata del girone Arancione di Supercoppa, dove si affrontano la Benacquista Latina e la Givova Scafati, vittoriose entrambe all’esordio.

La partita inizia subito su ritmi molto alti: Fall, uno degli ex in campo, parte dominando sul pitturato, ma Scafati non rimane a guardare e si dimostra subito caldissima da oltre l’arco, realizzando addirittura cinque triple nei primi cinque tentativi del match. Dopo infatti un inizio equilibrato, è la squadra di coach Rossi a prendere il largo, con Clarke, Raucci e Ikangi subito in partita e un’ottimo atteggiamento difensivo, aggressivo quanto basta per confondere le idee di Latina. Nel secondo quarto Scafati è brava a tenere a bada il rientro dei padroni di casa, che finalmente si sbloccano da tre punti con Henderson e Veronesi, e mantengono un’ottima percentuale ai liberi. Di contro però c’è un Clarke formato playoff, autentico uomo-ovunque per i giallo-blu, che a suon di assist e giocate preziose in difesa permette alla Givova di andare all’intervallo lungo sul 29-37.

Inizia il secondo tempo, e dopo neanche 10” Mouaha decide di caricarsi la squadra sulle spalle, prendendo palla, penetrando fino in fondo e inchiodando a una mano una schiacciata da impazzire. È una reazione di orgoglio quella dei pontini, che con le triple di Mouaha prima e Bozzetto poi, risalgono la corrente fino al -2, prima però di sciogliersi nuovamente sotto i colpi di una squadra che, nonostante sia solo al secondo appuntamento stagionale, sembra già conoscersi a memoria, sfruttando tutti i mezzi a sua disposizione per spegnere tutte le velleità di rimonta della Benacquista. Monaldi entra definitivamente in partita nel terzo periodo, e insieme a lui anche Ambrosin, mentre il grande ex, Raucci, continua a essere una spina nel fianco dolorosissima per la difesa bianco-blu. I primi minuti di quarto periodo sanciscono la parola fine al match, con Latina che scappa sul +17 e gestisce il vantaggio da grande squadra fino alla sirena, che decreta il punteggio finale di 67-82.

È una grande Givova Scafati quella che si impone al PalaBianchini, ottenendo così la seconda vittoria che la avvicina sempre più al primato nel girone. Latina paga la gara a intermittenza di Henderson e Mouaha e una percentuale da tre non troppo esaltante.

 

Paolo Loffreda