INTER: ZHANG FATICA A RIFINANZIARE IL DEBITO
- by Lorenzo Giunti
Il presidente dell'Inter Steven Zhang, che nel 2021 ha contratto un debito di oltre 300 milioni con il fondo americano Oaktree, sembra essere in difficoltà nel riuscire nel riuscire a restituire quanto preso in prestito e difficilmente riuscirà a trovare altri finanziamenti.
Il debito iniziale ammontava ad una cifra di 275 milioni ma il tasso di interesse al 12% ha portato la cifra a sfondare il tetto dei 300 milioni. Una cifra difficile da restituire per Zhang che, con sempre meno tempo a disposizione, deve trovare una soluzione se vuole restare alla guida del club. Il debito è molto consistente, troppo per pensare di trovare nuovi finanziamenti a condizioni sostenibili per Suning e la deadline è fissata per maggio 2024. Se, arrivati a quella data, il presidente cinese non riuscisse ad estinguere il debito allora la società passerà nelle mani di Oaktree che, secondo il Sole 24 Ore, sembra già avere le idee molto chiare sul da farsi.
La linea gestionale che Oaktree ha in mente per l'Inter è en diversa da quella adottata da Elliot per il Milan. In questo caso Oaktree scenderebbe in campo in prima persona per cercare nuovi compratori, a meno che Zhang non riesca a farlo prima di tutti.
I prossimi 14 mesi sono decisivi per il futuro della società nerazzurra e vedremo quale sarà il destino dell'Inter, se avrà a capo ancora il presidente che l'ha riportata ai massimi livelli in Serie A, se con la gestione di Oaktree o se con un terzo mister X che potrebbe acquistare il club ed il suo debito.