Loading color scheme

Gregoriana vs Olimpica Tivoli

by Lorenzo Giunti

Allo stadio Luigi Antenucci di San Gregorio a Sassola, su un campo in bellissimo ma reso caldo da una tribuna molto vicina alla squadra di casa è andata in scena Gregoriana contro Olimpica Tivoli. Una partita tra due squadre in un ottimo momento di forma, proveniente entrambe dai un successo casalingo in campionato, due roboanti 7-0 rispettivamente contro Marano Equo ed Aniene Calcio. In Coppa Lazio le due squadre sono scese in campo con l’obiettivo di prendersi la vetta nella penultima giornata del girone con l’Olimpica Tivoli a quota 9 punti e la Gregoriana ad inseguire con 7.

Primo tempo – La partita, fin dall’inizio, è caratterizzata dalla grande spinta dei tifosi di casa che spinge la Gregoriana in un assedio per tentare subito di mettere la gara sui binari giusti. L’olimpica Tivoli, inizialmente, appare in difficoltà e sembra subire le arrembanti azioni offensive degli avversari che, dopo un paio di tentativi sventati da Miculan e Pisani, trovano il vantaggio al 14’ minuto con una splendida conclusione di Porcari al volo di sinistro, che imbeccato da un’ottima torre di Pasqual , batte il portiere Leonetta sul suo palo. Nonostante in vantaggio acquisito, la Gregoriana non sembra volersi adagiare sugli allori e continua a macinare azioni offensive che sfociano poi nel goal del raddoppio frutto di un pezzo di bravura sfoderato da Pasqual, bravo a sfruttare un pallone vagante in area di rigore, esibendo tutto il suo talento in una rovesciata che va a morire all’angolino, lasciando impietrito Leonetta e facendo esplodere la tribuna dell’Antenucci. Ma la Gregoriana non è soddisfatta e, soprattutto, non lo è Pasqual Quiroga. Alla mezz’ora di gioco Porcari recupera un pallone sulla metà campo, guadagna qualche metro per poi allargare sulla sua destra dove c’è il solito Pasqual che apre il piatto di prima intenzione verso il primo palo, Leonetta tocca ma non basta, è 3-0 Gregoriana. L’Olimpica Tivoli prova a rispondere con qualche timido tentativo da palla inattiva, ma non abbastanza per impensierire il portiere Bruschi ed il primo tempo scivola verso la fine con questo risultato.

Secondo tempo – Nel secondo tempo la medaglia sembra rovesciarsi, la Gregoriana forte delle sue tre lunghezze si assopisce un po’ prestando il fianco alla reazione rabbiosa dell’Olimpica Tivoli. Iniziano ad arrivare i primi grattacapi per la difesa, gli ospiti spingono per cercare il goal che li può rimettere in gara, e dopo alcuni tentativi il goal arriva. Schirocchi va a recuperare il possesso a centrocampo, il numero 7 ospite alza la testa e con un tocco morbido va a servire Venditti che rientra sul sinistro e calcia in porta, Bruschi risponde come può ma involontariamente apparecchia un ottimo pallone per Catani che, con il piatto destro, approfitta della porta sguarnita per siglare la rete del 3-1. L’Olimpica Tivoli, in una serata che si era fatta complicata, si riscopre ancora viva e continua ad attaccare. Una manciata di minuti dopo viene fischiato un calcio di punizione a favore degli ospiti sulla metà campo avversaria, sul pallone va Miculan che pennella un traversone a centro area deviato in rete di testa di testa dal difensore gregoriano Kanté, l’intervento del centrale è goffo e va a macchiare una partita fin lì molto attenta e, soprattutto, porta il risultato sul 3-2 ed adesso l’Olimpica ha il dovere di credere nella rimonta. Avvertito il campanello d’allarme
la gregoriana si risveglia dal torpore con cui era uscita dagli spogliatoi ricominciando a macinare gioco ed azioni pericolose che, a pochi minuti dalla fine sfociano nel goal del 4-2 realizzato da Rossi, il numero 8 riceve un passaggio al limite dell’area da Valeriani e calcia forte mirando all’angolino, il pallone sfiora lo stinco di Miculan ed acquisisce una traiettoria imprendibile per Leonetta, palla in buca d’angolo, game, set and match, vince la Gregoriana.

Si conclude così una partita ricca di colpi di scena e di ribaltamenti di fronte, la Gregoriana riesce ad imporsi per 4-2 sull’Olimpica Tivoli. Un risultato che premia probabilmente la squadra in questo momento più in forma, l’Olimpica paga lo scotto di aver approcciato male a partita concedendo un tempo agli avversari ma alla squadra ospite va anche il merito di essere riusciti a rientrare in partita quando la gara sembrava già avviata su dei binari favorevoli alla Gregoriana. Con questa vittoria è la formazione di San Gregorio a comandare la classifica del girone B con 10 punti, alla pari con la Vis Casilina e di una lunghezza sopra proprio all’Olimpica Tivoli.