Sorianese vs Nuova Pescia Romana
- by Lorenzo Giunti
La Sorianese, reduce dalla sconfitta per 2-0 patita contro il Santa Marinella, ha ospitato tra le mura amiche dello stadio Celso Perugini la Nuova Pescia Romana, anch’essa proveniente dalla pesante sconfitta casalinga per 0-3 inflittagli dal Carbognano. Entrambe le squadre si sono presentate sul terreno di gioco con la voglia e l’obiettivo di tornare alla vittoria, appaiate in classifica con 18 punti per parte.
Già dai primi minuti le due formazioni in campo hanno cercato di imprimere la propria impronta sul match con due approcci molto diversi, la Sorianese sì è affidata al suo solito giro palla fatto di passaggi veloci e triangolazioni con Perazza in cabina di regia ad impostare. Scelta diversa quella degli ospiti che invece hanno impostato la partita cercando di sfruttare gli spazi creati dai padroni di casa puntando sulla velocità di Micoli e Giambi. A stappare la partita ci pensa Massaini che, sugli sviluppi di un fallo laterale, riceve palla nei pressi del vertice dell’area di rigore e fa partire una splendida parabola che va ad insaccarsi all’incrocio dei pali cogliendo di sorpresa il portiere Notari che accenna soltanto alla parata. La reazione della Nuova Pescia Romana non tarda ad arrivare, dopo una manciata di minuti dal goal dell’1-0 Giambi cerca la triangolazione con Zagami, il pallone carambola sul corpo di un avversario ma torna sui piedi di Giambi che si allarga e da posizione defilata fa partire un potente sinistro che coglie impreparato il portiere Massaini e lo trafigge sul primo palo per la rete del pareggio. Nonostante il pareggio subito a stretto giro la Sorianese non perde la concentrazione e verso il tramonto della prima frazione torna in vantaggio per 2-1 grazie ad uno splendido colpo di testa di Serafini che si inserisce tra le maglie avversarie e raccoglie un delizioso cross di Cologna trovando la rete del definitivo risultato con cui le squadre vanno a riposo.
Al rientro sul sintetico del Perugini è la Nuova Pescia Romana a cercare di imporre il proprio gioco per provare a raggiungere il pareggio. Ma i tentativi di Micoli e compagnia trovano sempre attento il portiere Massaini che, in un paio di occasioni, si rende protagonista facendosi perdonare l’indecisione del primo tempo sulla rete di Giambi. E proprio nel momento in gli ospiti sembravano a centimetri dal pareggio, è ancora Serafini a rovinare i piani della Nuova Pescia Romana; l’occasione capita da calcio d’angolo con Valentini che dalla bandierina pennella un traversone al limite dell’area piccola che va a sbattere addosso al bomber sorianese rotolando in porta e portando sul 3-1 la squadra di casa. La Nuova Pescia Romana prova farsi di nuovo sotto ma non riuscendo a pungere e, nell’ultima quarto d’ora di gioco, è ancora la Sorianese a trovare la via del goal sempre da calcio d’angolo con il pallone che dalla bandierina arriva al neo entrato D’Angelo che con il sinistro appoggia in porta il definitivo 4-1 festeggiando nel migliore dei modi il suo ritorno dopo tanti mesi lontano dal campo.
Il risultato finale sorride alla Sorianese che ha dimostrato ancora una volta il proprio tasso tecnico e le grandi doti del suo reparto avanzato. Il 4-1 imposto alla Nuova Pescia Romana è segno di una ritrovata cattiveria sotto porta a coronamento della grande mole di occasioni che questa squadra ha sempre saputo costruire. La Sorianese sale a 21 punti piazzandosi al settimo posto in classifica staccando proprio la Nuova Pescia Romana che rimane ancorata a 18 al nono posto.