Loading color scheme

Trastevere Calcio W vs Matera CDS Match Point

by Lorenzo Giunti

Il teatro del Trastevere Stadium ha fatto da cornice alla sfida tra Trastevere Calcio W e Matera CDS, una partita tra due squadre provenienti da un ottimo periodo di forma che è valso ad entrambe i team due vittorie consecutive. Da una parte la squadra di casa forte dei suoi cinque goal segnati nelle ultime due partite, dall’altra gli ospiti che, dopo un avvio zoppicante, sembrano finalmente aver trovato la via della rete e quella compattezza difensiva che tanto cercavano.

Il primo tempo si apre con le padrone di casa, schierate sul terreno di gioco in maglia bianca, che partono forte cercando subito di prendere il controllo del gioco. Le leonesse trasteverine cominciamo fin dal primo possesso a macinare azioni su azioni e, infatti, il primo brivido della gara arriva sui piedi di Fiorini, la numero 10 riesce a destreggiarsi in area tra molte maglie avversarie ma al momento di concludere a rete manca della giusta cattiveria e scocca un tiro debole ma che esce di poco. È solo l’inizio di quello che sarà quasi un monologo casalingo per quanto riguarda la prima frazione di gioco. Poco dopo ancora Fiorini
appoggio alla propria compagna, Ballmert, che stoppa il pallone e calcia da fuori area un pallone teso ma centrale che va a scaldare i guanti del portiere ospite Aliquo. Fatica molto ad uscire dalla propria metà campo il Matera che a stretto giro subisce altre due iniziative del Trastevere, prima con la solita Fiorini con un calcio di punizione dalla media distanza di poco alto sulla traversa, e poi con Boldrini; una delle migliori in campo, che pescata da un lancio in profondità, rientra e calcia ma il tiro è centrale e facile per la sempre attenta Aliquo. Non ha finito il Trastevere che, dopo varie azioni offensive da parte di Boldrini che centra la traversa e di Serao che calcia largo, dopo una splendida partita di Aliquo sulla solita Fiorini, trova il vantaggio nel conseguente calcio d’angolo. Dalla bandierina va Fiorini che pennella un cross perfetto per il piatto destro di Ferrazza che con un una conclusione al volo trova il goal dell’1-0 allo scadere dei primi 45 minuti.


Nella ripresa la partita non riserva le stesse emozioni del primo tempo con la squadra di casa che, forte del vantaggio acquisito, non ha necessità di forzare la giocata e si presta ad azioni più manovrate cercando di trovare qualche spazio tra le compattissime maglie blu del Matera. Ma sono proprio le ospiti a farsi vedere per prime nel secondo tempo con un tentativo da fuori area di Paolini che scocca un tiro molto forte ma che viene involontariamente deviato sul fondo da un una compagnia. All’iniziativa lucana rispondono le ragazze di casa con un bellissimo filtrante di Berarducci, anche lei artefice di una grande prova, che prova a pescare la neo entrata Biasotto, quest’ultima non riesce ad impattare il pallone per pochissimi centimetri complice la grande uscita di Aliquo. Da qui in poi è ancora solo il Trastevere a fare la partita ma senza mai trovare il giusto guizzo per andare a chiudere il match. Da segnalare un tentativo da fuori di Percuoco che raccoglie un pallone vagante e con un tiro al volo di collo pieno prova a girarlo verso la porta ma ne esce fuori una conclusione debole che si va a spegnere di poco lontano dal primo palo. L’ultima e più forte emozione di questa gara la suscita l’occasione capitata sui piedi di Polverino, la neo entrata con il numero 19 viene servita con un passaggio a centro area da Felici che prima di appoggiare alla compagnia se n’era andata con un dribbling lungo la linea di fondo, azione bellissima che avrebbe meritato una miglior precisione da parte di Polverino che ha avuto il tempo di stoppare il pallone per poi liberare il destro che però esce dal piede debole ed impreciso. E dopo quest’ultimo atto, l’arbitro sancisce la fine della partita e la vittoria per le padrone di casa.

Il verdetto del Trastevere Stadium dice 1-0 per il Trastevere ai danni del Matera, un risultato che premia i padroni di casa ma non rende giustizia alla grande mole di occasioni create dalle trasteverine. Le leonesse non hanno praticamente mai sofferto le avanzate lucane, segno di una partita preparata con grande attenzione dal punto di vista tattico. Trastevere che si porta al terzo posto della classifica a quota 13 punti con 4 vittorie, un pareggio ed ancora nessuna sconfitta. Scivola in decima posizione ,invece, il Matera che non riesce ad allungare la striscia di vittorie e rimanendo a 6 punti dopo 2 vittorie, 3 sconfitte e non aver ancora conosciuto il pareggio.