Tutti gli acquisti del mercato estivo 2023/2024 della Roma
- by Mattia Cengia
Con il calciomercato estivo che si avvia al suo gong finale, andiamo a vedere quali sono i profili che Thiago Pinto ha portato alla corte di Jose Mourinho per dargli i migliori strumenti possibili in vista della prossima stagione, la 2023/2024.
Rasmus Kristensen (difensore) - esterno danese dotato di buone qualità fisiche, ma non particolarmente noto per quelle tecniche. Arriva in prestito secco dagli inglese del Leeds.
Diego Llorente (difensore) - un volto non particolarmente nuovo a Trigoria. Llorente torna infatti a vestire la maglia giallorossa dopo averlo fatto la passata stagione. Lo fa con un altro prestito secco, sempre dal Leeds.
Evan N'Dicka (difensore) - fisico ed esperienza europea a servizio di Mourinho. Il centrale della costa d'avorio è stato uno dei primissimi acquisti dell'estate giallorossa, arrivando a parametro 0 dopo i cinque anni passati al Francoforte.
Houssem Aouar (centrocampista) - il suo nome è sempre stato nei taccuini di tutti i DS d'Europa si da quando era un ragazzino. Non è mai esploso veramente, ma è divenuto un pilastro del Lione per cui ha giocato per tutta la sua carriera, cavalcando anche i palcoscenici più importanti per i club del vecchio continente. Anche lui arriva a parametro 0.
Leandro Paredes (centrocampista) - il centrocampista argentino torna a Trigoria, posto nel quale è cresciuto come calciatore e come uomo. Ha chiesto e ottenuto la maglia numero 16 di Daniele De Rossi, una scelta coraggiosa ma che sottolinea la sua volontà di lasciare una forte impronta a questa seconda vita in giallorosso. Arriva a titolo definitivo dal PSG per 2.5 milioni.
Renato Sanchez (centrocampista) - dopo l'Europeo del 2016 il Portogallo pensava di aver trovato una gemma preziosissima per il suo futuro, Così non è stato, perché Sanchez è stato molto altalenante e sempre limitato dagli infortuni nella sua carriera. Sceglie la Roma per rilanciarsi arrivando a parametro 0.
Sardar Azmoun (attaccante) - giocatore iraniano che ha vissuto il momento migliore della sua carriera in Russia, con lo Zenit San Pietroburgo. Al Beyer Leverkusen non ha trovato molto spazio, ecco allora la cessione in prestito alla Roma con diritto di riscatto fissato a 12.5 milioni.
Romelu Lukaku (attaccante) - la ciliegina sulla torta del mercato giallorosso. Arrivato forse troppo tardi, ma poco importa. Il gigante belga prenderà l'attacco giallorosso e cercherà di portarlo il più in alto possibile, coadiuvato dall'agire dietro di lui di un certo Paulo Dybala. Arriva in prestito annuale per una cifra di poco inferiore ai 6 milioni.