Totti Weese - Frosinone
- by Gabriele Cascella
Grande attesa per la seconda uscita in campionato della formazione di Mele che dopo la vittoria di misura dell’esordio vuole ripetersi e dare un segnale forte al campionato. Il Frosinone deve riscattare la prestazione opaca della prima di campionato e cercare di infilare la prima vittoria della stagione.
Primo tempo – Il canovaccio narrativo della gara è chiaro fin dalle prime battute con gli ospiti chiamati a fare la partita e il Frosinone chiuso nella sua metà campo pronto a ripartire. Il castello difensivo gialloblu crolla dopo 5 minuti quando Davide Moscardelli inventa la giocata della partita: Carlucci imbuca d’esterno, il numero 9 con un controllo di tacco spaziale salta Mosca e incastra il pallone sotto la traversa. Il raddoppio arriva tre minuti dopo e porta la stessa firma. Moscardelli sfrutta il lavoro di Zeno e dal limite sgancia un mancino poderoso e imprendibile per Boni. 2 a 0 per la squadra di Mele e partita apparentemente in discesa. Il Frosinone sembra essere già uscito dalla partita ma ci pensa Carbone a rimettere in fiducia i ciociari. Carboni perde una bruttissima palla in uscita e Cristini è costretto a stendere Ippoliti: è rigore. Dal dischetto si presenta Pantaleoni che chiude il piatto destro, spiazza Vetrone e riapre l’incontro.
Secondo tempo – La ripresa si apre con un Frosinone galvanizzato e arrembante. E infatti riescono a trovare il gol del pari su calcio di punizione. Sul pallone si presenta lo specialista Ippoliti che aggira una barriera non perfetta e fredda Vetrone. 2-2 equilibrio ritrovato. Il Weese ferito nell’orgoglio si lancia all’assalto della porta di Boni. Su una di queste sortite offensive trova ancora il vantaggio. Tiro sporco di Carbone, Moscardelli rimpalla su Mosca ma arriva Mazzone che da dentro l’aria di rigore buca Boni per la terza volta. Il Frosinone accusa il colpo e la squadra di Mele affonda ancora il colpo. Ancora Mazzone suggerisce al centro, velo visionario di Moscardelli per spalancare la porta a Diallo che quasi colpito dal pallone riesce a girarlo in porta. Uno due letale del Totti Weese che mette all’angolo il Frosinone nel suo momento migliore. La reazione gialloblu è tutta nel tiro di Ippoliti che Vetrone inchioda senza problemi. È proprio Ippoliti il protagonista, in negativo, del finale gara. Prima sbaglia completamente soluzione da calcio d’angolo spalancando il contropiede di Moscardelli che segna ancora e porta a casa la prima tripletta della stagione, poi colpisce volontariamente con una pallonata il direttore di gara che non può non mandarlo a fare la doccia. Il Frosinone in sette balla terribilmente e incassa anche il sesto gol della sua serata con Tabarini che si unisce alla festa e fissa il risultato sul 2 a 6.
Un Totti Weese arrembante e divertente infila la seconda vittoria in due partite di campionato e lancia un chiaro segnale alle avversarie della regular season. Il Frosinone sembra lo spettro della squadra della passata stagione e deve invertire velocemente la rotta prima che sia troppo tardi.