Loading color scheme

Mister Scorsini alla Nuova Florida: "Io ad Ardea per dare stabilità"

by Mattia Cengia

Marco Scorsini è da tre turni il nuovo allenatore della Nuova Florida. Il tecnico ha fatto il suo esordio alla 18° giornata, con un incoraggiante 0-0 contro l’Ischia. Ora però la classifica richiede punti, entrando nella sua fase cruciale della stagione.

La missione del mister

Lo scorso 22 dicembre Scorsini è stato annunciato alla guida della Nuova Florida, e il tecnico ci ha parlato delle prime impressioni avute una volta arrivato ad Ardea: “La società fa del lavoro, della programmazione e del sacrificio le chiavi per restare in una categoria con squadre e città molto blasonate. Il gruppo al mio arrivo era scarico dal punto di vista psicofisico”. La rosa ha infatti dovuto attraversare un girone d’andata caratterizzato da penalizzazioni e cambiamenti in panchina, rendendo chiaro a mister Scorsini dove avrebbe dovuto incominciare a lavorare: “Sto cercando di dare serenità al gruppo, lavorando tantissimo sul campo e sulla testa dei calciatori, creando stabilità a livello emotivo”.

Parola al campo

Scorsini ha toccato anche temi tattici, illustrandoci il suo piano per far performare al meglio la squadra: “Prima del mio arrivo si erano subiti molti goal, per cui ho cercato di rafforzare il reparto difensivo per aumentarne l’autostima. In effetti contro l’Ischia e l’Atletico Uri la porta è rimasta inviolata, ma per centrare gli obbiettivi che abbiamo dobbiamo fare necessariamente di più in fase propositiva”. Abbiamo voluto chiedere a Scorsini anche a che punto fosse l’ambientamento in Italia dell’acquisto che ha più stuzzicato la curiosità del tifo biancorosso, ovvero l’olandese Kai van Rijsvijk: “È un calciatore fisico e strutturato, ma ha bisogno di arrivare al top della condizione. Mi aspetto da lui e da tutta la squadra un girone di ritorno di qualità. La prossima sarà contro una big come la Nocerina, siamo consci delle difficoltà, ma la stiamo preparando nei minimi dettagli”.