I tre anni di Jacopo Tosti in biancazzurro: in A2 sarà esordio assoluto
- by Mattia Cengia
Dopo le passate esperienze a Latina Scalo e Aprilia, il Città di Anzio ha bussato alla porta di Jacopo Tosti, portiere classe ‘99 con esperienza anche nel calcio a 11.
Il percorso prima di Anzio e il modo di essere portiere nel Futsal
Come tanti ragazzi che si approcciano al futsal, il primo amore per Tosti è stato il calcio a 11, dove ha sempre occupato il ruolo di portiere. Per mancanza di motivazioni nel corso del tempo, ha scelto di intraprendere un nuovo matrimonio, con il calcio a 5, partendo con la Virtus Latina Scalo: “Ho iniziato con l’under 21 regionale per poi stabilirmi in prima squadra, in C2. Sono poi andato all’Aprila, nell’under 19 nazionale in Serie B ed ho esordito anche con loro tra i più grandi; per finire sono arrivato al Città di Anzio, dove ho vissuto 3 anni fantastici che ci hanno portato in A2”. Stesso ruolo, ma in due sport diversi: abbiamo chiesto a Tosti cosa volesse dire sistemarsi tra i pali su un parquet rispetto al campo da calcio: “Nel calcio a 5 sei chiamato a più interventi innanzitutto. Anche alcuni tipi di parata cambiano, qui sono molto più comuni la brasiliana e l’uscita a croce. Ho dovuto imparare nuove forme di interventi che prima non c’erano; adesso è più comune anche nel calcio, basta vedere Neuer o Ter Stegen”.
La Serie A2 sempre più vicina
“Abbiamo acquistato grandi giocatori, la società è cresciuta e gli obiettivi sono cambiati. Araujo, Zullo, Terenzi, il loro contributo è stato decisivo per diminuire il gap con le prime della classe”. Queste le parole con le quali Tosti ha riassunto quello che è stato il quid in più del Città di Anzio nella stagione appena passata per permettere ai biancoazzurri di coronare il sogno A2, la nuova categoria che ospiterà la società laziale nel nuovo anno e che rappresenta un traguardo anche per il portiere di Latina: “Sarà una stagione in cui imparerò tanto, servirà più professionalità da parte di tutti. Per me è l’esordio in questa categoria, dovrò avere più cura dei dettagli. Spero di giocare il più possibile e di finire la stagione rispettando gli obiettivi che mi darò all’inizio dell’anno”.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.