Loading color scheme

Caffè Spartaco vs Ancos Roma

by Mario Laiosa

Sul centrale dell'Atletico 2000 il Caffè Spartaco cerca punti importanti per riavvicinarsi alle posizioni di vertice che ha occupato fino a qualche giornata fa e che si sono allontanate in seguito ad un rallentamento della neopromossa. Di contro c'è un Ancos Roma che, nonostante la 18esima posizione in classifica, non vuole mollare la presa e guarda ad una zona playoff che non è un miraggio.

PRIMO TEMPO - È di Federico il primo tiro della partita che impegna Alessandrini, risponde poco dopo l'Ancos Roma con Sesta, palla sull'esterno della rete. Il numero 11 ha un'altra occasione un minuto più tardi e non fallisce, battendo con un preciso rasoterra il portiere avversario Saccucci, mettendo a segno il dodicesimo gol stagionale. La reazione del Caffè Spartaco è fulminea e arriva dopo appena 25 secondi: imbucata di Federico a trovare tutto solo Mariotti che non può sbagliare. I biancorossi prendono campo e sfiorano il vantaggio quando Masella incorna di testa da due passi ma spedisce clamorosamente sulla traversa. “Gol sbagliato, gol subito” è una delle leggi non scritte del calcio, e tale legge trova subito applicazione nel duetto tra Sesta e Galluzzo che porta al gol di quest'ultimo. Da qui al termine del primo tempo è un monologo dell'Ancos Roma che però non riesce a far male a Saccucci.

SECONDO TEMPO - I primi minuti della ripresa vedono ancora l'Ancos Roma all'attacco. Al 28' Saccucci in tuffo neutralizza una gran rasoiata di Galluzzo. Di colpo però l'inerzia cambia e il Caffè Spartaco prende campo. Al 31' Federico cede la sfera a Masella che entra in area e serve Mariotti, tacco del 7 ribattuto da Alessandrini in uscita, flipper in area e poi ci pensa Quaresima a spedire in porta il pallone del 2-2. Il Caffè Spartaco continua a premere e colleziona altre due occasioni, prima con Federico (tiro deviato da Alessandrini che si salva con l'aiuto del palo), poi con Mariotti sul cui tiro a giro c'è la parata del numero 1 blu. La porta dell'Ancos Roma capitola al 40' in seguito all'ennesima incursione di Federico che prova a servire Mariotti, la palla però incoccia sulle gambe di un avversario e torna sul suo destro, battuta a rete fulminea e vantaggio del Caffè Spartaco. L'Ancos si tira su e la pareggia nel recupero con Proietti, poi ha anche la chance di vincerla con Galluzzo lanciato in contropiede che però spara centrale.

 Grande spettacolo quello regalato da Caffè Spartaco e Ancos Roma che si superano più volte e chiudono con un pirotecnico 3-3. Le due squadre si dividono la posta in palio, portando a casa un punto che serve poco a entrambe.

 

ARTICOLO DI MARIO LAIOSA