Periodo buio alle spalle: Daniele Greci guida la risalita biancoblu
- by Mattia Cengia
Il portiere del Real Fiumicino Daniele Greci commenta la vittoria contro lo Spinaceto: i biancoblu riprendono quota.
Gli infortuni e la testa, i due nemici del Real Fiumicino
A discapito dei tanti punti che tengono separati Spinaceto e Real Fiumicino, la partita è stata decisa solo da un goal allo scadere di Sala, uno dei nuovi volti biancoblu, arrivato appena un mese fa dal Castel Fontana. Copione che più volte si è ripetuto in questa stagione per la squadra in cui milita Daniele Greci, che ha faticato più del previsto con avversari più modesti rispetto alle prime della classe: “Abbiamo dimostrato che ce la possiamo giocare con tutti, ma anche di poter rischiare con le squadre di bassa classifica. Sabato abbiamo approcciato bene la partita, ma come già successo, quando abbiamo preso goal ci siamo un po’ destabilizzati”. Bisogna anche ricordare come il Real Fiumicino ha patito i tanti infortuni e questioni extra-campo che hanno inevitabilmente influenzato il primo giro di boa del campionato: “Abbiamo sofferto, ora però stiamo recuperando quasi tutti e tornando al completo. Ci stanno dando una grossa mano anche i nuovi acquisti, sia a livello numerico che in campo: basta vedere l’impatto che ha avuto Sala nella scorsa partita”.
Le differenze tra i pali: dal calcio al futsal
Nella sua nuova vita da portiere di calcio a 5, Greci ha indossato sempre e solo la maglia del Real Fiumicino, iniziando nell’under 21 e poi esordendo in prima squadra: “Sono arrivato l’anno prima del Covid, e al primo anno ho giocato nell’under con la quale, prima dello stop per la pandemia, eravamo in testa al campionato. Nella stagione d’esordio in prima squadra ho trovato davanti a me Corsetti, che è stato un portiere straordinario”. Come ogni giocatore di calcio ad 11 che passa al calcio a 5, anche per Greci l’impatto è stato completamente diverso: “La cosa che cambia principalmente per un portiere è lo spazio, ma poi ad undici subisci tanti tiri dalla media e lunga distanza, mentre a cinque molto ravvicinati”.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.