Laurentino Futsal Academy VS Real Fabrica
- by Mario Laiosa
Quarta giornata di Serie B 2022/2023, girone E. Il Laurentino Futsal Academy ospita al Pala Fiorini la Real Fabrica. Padroni di casa che dopo due sconfitte hanno trovato il primo successo contro il Real Ciampino; ospiti ancora a secco di punti dopo tre turni. Tra le due squadre c'è già un precedente in stagione: il primo turno di Coppa Divisione, giocato a settembre, che ha visto il netto successo della Real Fabrica per 6-1.
PRIMO TEMPO - Inizio shock per il Laurentino. Dopo due minuti di gioco la Real Fabrica si porta avanti con Stentella che gira in porta il preciso assist di Frigerio. Reagisce la squadra di casa con due conclusioni di Merlonghi e una di Lippolis, trovando la buona opposizione del portiere avversario Barigelli. Il predominio territoriale del Laurentino dà i suoi frutti nel finale di tempo. A 180 secondi dal termine Di Nardi riceve spalle alla porta, si gira e punta Santomassimo, lo supera in dribbling e batte Barigelli. Passa meno di un minuto e Di Nardi se ne va via con un'altra progressione, tocca al centro dove Merlonghi non deve fare altro che spingere il pallone oltre la linea bianca. La Real Fabrica non ci sta e immediatamente perviene al pareggio ancora con Stentella, sfruttando una dormita difensiva del Laurentino.
SECONDO TEMPO - Parte bene il Laurentino. Di Nardi prima la spara alta, poi infila Barigelli per il nuovo vantaggio dei suoi. La squadra di casa prende il controllo del gioco e comincia a premere sull'acceleratore. La pressione alta induce all'errore Proietti che regala palla a Lippolis, bravissimo a scagliare un gran fendente che si insacca nell'angolino basso più lontano per il 4-2. La Real Fabrica, a 10 minuti dalla fine, decide di giocarsi il tutto per tutto e schiera Frigerio come portiere di movimento, lasciando inevitabilmente la porta sguarnita. Ne approfitta Merlonghi che fa 5-2. La partita sembra finita ma le energie dei ragazzi del Laurentino cominciano a latitare e il giro palla con l'uomo in più imposto dalla Real Fabrica mette in crisi gli uomini di mister Di Rocco. Santomassimo accorcia su calcio di punizione. Il Laurentino soffre, tutto schiacciato a ridosso della propria area di rigore. A 59 secondi dalla sirena la Real Fabrica trova anche il gol del 5-4, ancora con Santomassimo. Schiavi si deve poi superare su Stentella per mantenere il vantaggio fino alla fine.
Un successo meritato quello del Laurentino Futsal Academy, che è stato più in partita rispetto agli avversari. La squadra di casa vince ancora e si porta a 6 punti, riscattando la sconfitta subita un mese fa in Coppa Divisione.
ARTICOLO DI MARIO LAIOSA