Loading color scheme

Il Memorial Luigi Sgreccia 2022 è del New Team

by Mario Laiosa

Le due squadre che sono arrivate in fondo al Memorial Luigi Sgreccia 2022 sono le migliori della competizione. E non solo perché sono giunte a giocarsi il trofeo, ma anche e soprattutto per i numeri. L'EUR Salase ha vinto il Girone A senza subire alcuna sconfitta (9 vittorie e 1 pareggio), il New Team si è aggiudicato il Girone B con 25 punti, oltre ad essere la miglior difesa del torneo. Ci sono insomma tutti i presupposti per assistere ad un grande spettacolo.

 PRIMO TEMPO - Le primissime battute dell'incontro vedono le squadre studiarsi, senza l'intenzione di sbilanciarsi troppo e offrire il fianco agli attacchi avversari. Ci prova per primo il Salase con Massa che trova la deviazione del portiere avversario Molitierno. Risponde il New Team con la conclusione dalla distanza tentata da Cutrupi, palla larga. Lo stesso Cutrupi è però decisivo al minuto 8 quando la partita si sblocca. Il numero 10 ruba palla ad un difensore e la serve a Luca Kamel, Felici risponde con una ottima parata ma sulla sua respinta il più lesto è ancora Cutrupi che fa 1-0 e apre le marcature. Il Salase sfiora il gol del pareggio con Zullo che colpisce incredibilmente il palo da due passi. La partita, comunque, la fa il New Team. I viola salgono in cattedra e cingono d'assedio l'area di rigore avversaria. Cutrupi allarga per Medici che incrocia e batte Felici per il 2-0. Ci riprova il solito Cutrupi (palla fuori), che poi inventa per Lupi, esterno della rete. Il New Team domina e prima della fine del primo tempo mette a referto un'altra rete grazie a Chilelli.

SECONDO TEMPO - Nei primi dieci minuti della ripresa la musica non cambia: in campo c'è solo una squadra. Al 34' il New Team trova il poker con la doppietta personale di Chilelli. Da qui in poi però i viola calano la soglia di attenzione e l'EUR Salase esce fuori dal guscio con quattro conclusioni consecutive, una delle quali si stampa anche sulla traversa mentre sulle altre è strepitoso Molitierno. Gli sforzi dei ragazzi in maglia verde sono ricompensati al 38'. Becchi tiene palla al limite dell'area, poi si libera e lascia partire un sinistro sulla cui traiettoria mette il piede Petrucci, beffando Molitierno. Un minuto più tardi arriva anche il 2-4: palla in orizzontale di Medici intercettata da Petrucci che non sbaglia a tu per tu con l'estremo difensore avversario. Il Salase comincia a credere nella rimonta, l'inerzia psicologica sembra tutta dalla parte degli uomini in completo verde, ma come spesso succede le grandi squadre sanno come uscire dai momenti complicati. È quello che fa il New Team. Riorganizzate le idee, i viola tornano a macinare gioco e in due minuti riallungano a +3 gol di vantaggio con Medici, che si fa perdonare per l'errore precedente. Il Salase ci mette l'orgoglio e la ferocia agonistica ma ciò porta solo a commettere il sesto fallo e a concedere un tiro libero al New Team, trasformato da Chilelli per il 2-6 che chiude i giochi.

Netta la superiorità del New Team che, fatta eccezione per una breve parentesi, ha sempre mantenuto il pallino del gioco. I viola si aggiudicano con merito il Memorial Luigi Sgreccia 2022 battendo per 2-6 un buon EUR Salase.

 

ARTICOLO DI MARIO LAIOSA