Vicovaro-Villa Adriana
- by Lorenzo Pistoia
È un Vicovaro che non ha intenzione di fermarsi quello che ospita, al Tancredi Berenghi, la capolista Villa Adriana, in un girone D equilibratissimo e in cui il minimo passo falso può costare caro.
Inizio di partita piuttosto bloccato, in cui le due squadre preferiscono studiarsi e concedono pochi spazi alla manovra avversaria. Il Vicovaro, accolto dal tifo organizzato dei Portoghesi con tanto di mega striscione steso su tutta la tribuna, sembra avere inizialmente qualcosa in più, e la prima vera occasione arriva dopo un campanile alzato dalle retrovie e sul quale si avventano i giocatori di casa dopo il rimbalzo, con Lillo che entra in area e calcia sul fondo col sinistro sul primo palo. Prova a rispondere Villa Adriana senza però inquadrare mai lo specchio, e nel finire della prima frazione Vicovaro prima sfiora il gol con il colpo di testa di Ianzi, poi la sblocca quasi allo scadere con il taglio perfetto sul primo palo di Taverna, che riceve il cross dalla destra di Lillo e porta avanti 1-0 i suoi all’intervallo.
Ripresa che si apre con una golosa opportunità su punizione, con Loreti che sfiora l’incrocio dei pali, ma la partita cambia volto con l’ingresso in campo di Maschietti e Palombi, subito protagonisti del gol del pareggio. È infatti Palombi a iniziare l’azione smistando a destra il pallone, dove Maturi effettua il cross sul quale Quattrotto respinge centralmente, dove Palombi va di potenza, bucando Quattrotto e segnando a pochi minuti dal suo ingresso in campo. A questo punto la partita diventa bellissima, con il Villa Adriana che alza decisamente il ritmo e il Vicovaro che in contropiede si rende spesso e volentieri pericoloso, soprattutto con Catracchia, che colpisce la traversa dopo aver resistito all’attacco dei difensori ospiti. Adesso però è la capolista a fare la partita, e sugli sviluppi di un corner passa in vantaggio con Maschietti, bravo ad avventarsi in spaccata sul corner, freddando Quattrotto che non può nulla. Vicovaro che però non si arrende, e proprio al 90’ ritrova la parità con Di Fausto bravo a crossare su Catracchia, che dal limite dell’area piccola è lucido nel fare da sponda per Timperi, che colpisce al volo e segna il 2-2. Villa Adriana che deve difendersi in 10 nel finale per il rosso diretto a Grossi, ma riesce a portare a casa un punto prezioso.
Un 2-2 spettacolare tra due squadre che dimostrano di vivere un ottimo momento di forma, con il Villa Adriana che mantiene la vetta e il Vicovaro che rimane dietro di 2 punti.
LORENZO PISTOIA