Loading color scheme

by Nicolò Piemontesi

Futsal e calcio sono diversi, quanto risaltano le differenze agli occhi di un portiere che ha provato entrambi? Ce lo spiega Luca Costantini.

Costruzione dal basso

“Nel calcio a 11 non è raro vedere portieri che scaricano palla al difensore per far partire la manovra direttamente dalla difesa. Per noi è simile, ma ci dobbiamo addossare l’intera responsabilità della giocata. È impossibile negare che il nostro sport si stia evolvendo verso lo sviluppo di una figura ibrida, abile nel parare e nel giocare con i piedi, una forma perfetta”. Luca Costantini, estremo difensore dell'History Roma 3Z presenta così il ruolo del portiere nel futsal, portando anche a favore della sua tesi l'esempio Higuita, portiere del Kazakistan dotato di grande personalità tra i pali, ma anche di ottime abilita nel giocare palla a terra.

Riflessi e capacità di pensiero

La dimensione del campo e la quantità di gente tra attaccante e porta Luca hanno portato Costantini a reinventarsi nel passaggio da calcio a calcio a 5, per sua fortuna tutto ciò è avvenuto quando aveva solo 12 anni. Le prime volte, ci confida, non è stato facile sapersi posizionare per coprire lo specchio, e tutt’ora se potesse migliorare una sua caratteristica sceglierebbe senza dubbio la sua composizione fisica, per essere avvantaggiato nelle uscite a croce o in generale per aver un miglior piazzamento tra i pali. Riflessi e capacità di pensiero sono all'ordine del giorno, come ci fa capire: “Sono due caratteristiche fondamentali per chiunque si trovi a difendere la sua porta; nel futsal vanno affinati ed allenati ai massimi livelli perché è rarissimo ricevere un tiro dalla distanza o essere chiamati in causa su azioni leggibili e prevedibili. In porta ti trovi costretto a dover reagire nell’immediato, a parare da distanze ravvicinate, a saper reagire velocemente sia nel difendere sia nel rilanciare”. 

Il momento di reagire

L' History Roma al momento si trova in nona posizione, dopo un inizio stagionale non ottimo. I punti sono arrivati, ma solo frutto di pareggi. Sabato scorso i gialloblu hanno trovato una vittoria tanto inseguita: contro il Laurentino Futsal Academy è arrivato il 3-2 in casa, il meglio per rilanciare il morale della squadra, come conferma il nostro ospite: “Abbiamo avuto parecchie difficoltà nella prima fase di stagione, il gruppo era nuovo, l’intesa andava affinata. La vittoria di settimana scorsa ci ha dato fiducia e vogliamo ripeterci, ancora una volta al Pala To Live davanti al nostro pubblico". 
Ora tocca allo United Pomezia, avversario ostico che occupa l’undicesima posizione, ma sa di valere molto di più. Luca Costantini è pronto e la squadra anche, ci attende una sfida tutt’altro che banale questo sabato.

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it.

Leave your comments

Comments

  • No comments found

Grazie per averci scritto! Sarai contattato al più presto Uno o più dati non sono stati inseriti correttamente! Please enter a correct Captcha answer.