Loading color scheme

by Super User
in Corsi

La più grande garanzia sulla validità dei nostri corsi sono i feedback dei nostri studenti, che hanno avuto piacere di lasciare i loro pensieri ed i loro ricordi vissuti assieme a noi! In 12 anni di insegnamento abbiamo permesso a oltre 200 ragazzi di iscriversi all'Ordine dei Giornalisti, lanciando la loro carriera.

La mia esperienza con CronistaSportivo è iniziata ufficialmente a Febbraio 2022, non è solo un percorso lavorativo, ti migliora anche caratterialmente. Ho trovato sempre disponibilità da parte dei ragazzi della redazione di Fanner, coerenza e comprensività al massimo, ma il livello umano supera addirittura quello lavorativo. Da poco invece, è iniziata la mia esperienza con la parte Podcast, nella quale trovo interessante intervistare giocatori e allenatori, per poi scrivere articoli. Spero di continuare così e ovviamente migliorare sempre di più.

9/11/2022 - Giuseppe A. (Telecronista CronistaSportivo)

Ho cominciato il corso con Cronista Sportivo a novembre dello scorso anno. Le parole che racchiudono il significato dell’ esperienza con Fanner fatta finora sono: “Alzare l’asticella”. Dal primo giorno, da quando ho scelto di cominciare questo nuovo percorso, il mio obiettivo è stato sempre quello di migliorarmi e dopo ogni telecronaca o giornata di corso fare uno step in più nella mia esperienza professionale. Posso definire tutto ciò che ho imparato come un bagaglio di notevole fattura che mi consentirà in futuro di sapermi destreggiare non solo nell’ambito della telecronaca, ma anche nella stesura di articoli sportivi, nonché nella capacità di occuparmi di ripresa e montaggio di highlights. Insomma, molte delle skills il cui apprendimento spesso è frutto di ore e ore di visione di video su youtube o di studio in autonomia per apprendere le basi del mestiere, con Fanner mi sono state insegnate in pochi incontri e le ho potute subito sentire parte del mio bagaglio dopo averle applicate sul campo. Con Fanner la pratica vince la teoria e fare è sempre meglio che studiare.
Sono soddisfatto di ciò che ho fatto e sono entusiasta di ciò che mi si prospetta in futuro. Spero di poter proseguire la strada da telecronista nel mondo del basket, che è la mia passione da quando ero bambino, ovvero da quando mi svegliavo alle 6 del mattino per guardare le partite della nazionale e ascoltare le telecronache di Lauro e Tranquillo. Ora tutto ciò posso tastarlo da vicino e non posso che esserne felice.

9/11/2022 - Gian Marco M. (Telecronista settore Basket CronistaSportivo)

Fanner e Cronista Sportivo sono sinonimo di crescita. Fin dalle prime lezioni in studio c'è modo di lavorare sulla preparazione e l'esecuzione di una telecronaca. Le esercitazioni sono presto seguite da un training on the job, affiancate anche dalla ripresa. L'esordio in cronaca non tarda ad arrivare, il bello è proprio questo: si impara e intanto si confezionano highlights di partite, dalla ripresa al montaggio. Con Cronista Sportivo c'è anche modo di scrivere articoli e intervistare i protagonisti all'interno di un podcast, altro aspetto che rende completo il corso. Il percorso permette di ottenere il tesserino da giornalista pubblicista ma
sento di dire che conferisce molto di più, sia dal punto di vista professionale che da quello umano, con una redazione che non ti abbandona mai.

12/11/2022 - Realdo A. (Telecronista CronistaSportivo)

L’esperienza con Fanner mi sta aiutando molto. Fanner ti consente di toccare con mano la professione del giornalista sportivo in tutte le sue sfaccettature, dal cronismo sportivo alla scrittura fino alle interviste.
Vieni guidato magistralmente nel tuo percorso, ma al contempo vieni lasciato libero di sperimentare in base a quelle che sono le tue attitudini: vocali, tecniche, stilistiche e umane.
Con Fanner fai la gavetta vera, non sempre tutto é rose e fiori, ma se uno vuole fare intraprendere questa carriera non credo esista un percorso più giusto!

14/11/2022 - Manuel M. (Redattore e Telecronista CronistaSportivo, Tutor)

Cronista Sportivo è un ambiente giovane e dinamico, fatto di persone competenti, che si propone l'obiettivo di formare reporter sportivi. Un aspetto molto importante è che viene data la possibilità di sbagliare più volte, soprattutto quando si è alle prime armi, e nessuno lo fa pesare particolarmente.
Grazie al lavoro teorico e alla pratica sul campo, la mia impostazione vocale è stata nettamente migliorata, senza farle perdere le caratteristiche che la contraddistinguono.
A fianco di Fanner vi è CronistaSportivo che completa il primo permettendoci di entrare in diretto contatto con atleti e dirigenti attraverso le interviste in diretta streaming, pubblicate poi sotto forma di podcast su Spotify. Insomma, consiglierei certamente ad un amico Fanner e CronistaSportivo se egli volesse intraprendere il percorso di reporter sportivo.

16/11/2022 - Mario L. (Redattore e Telecronista CronistaSportivo)

E' un anno che sono in redazione e mi trovo molto bene, gentili e professionali; ottimo corso per giornalista sportivo soprattutto per le telecronache, consigliato!

19/11/2022 - David D. (Telecronista CronistaSportivo)

Sono due mesi che ho iniziato questo percorso con Cronista Sportivo, grazie a loro sto iniziando a far parte di questo mondo, cosa che mai avrei pensato potesse accadere. Consiglio a tutti coloro interessati ad iniziare questa professione assieme a loro. Troverete senz'altro un ambiente professionale e disponibile ad ogni vostra esigenza. Riguardo la mia attuale esperienza posso dire di essere soddisfatto delle lezioni e dei risultati a cui hanno portato in così poco tempo.
Se questa è anche la vostra passione, questo è il posto giusto!

16/4/2021 - Kevin M.
Ho scelto Cronista Sportivo perchè è l'unica testata che ti accoglie nella sua grande famiglia dandoti la possibilità di avere una formazione completa sotto tutti i punti di vista. Oggi, per fare il Giornalista, è fondamentale avere una preparazione completa che abbracci tutte le competenze che questa professione richiede. Con Fanner tutto questo è possibile. Dalla ripresa al montaggio, dalla telecronaca alla scrittura di un articolo. Fino alla preparazione di servizi e interviste. E' la palestra migliore perchè ti da la possibilità di imparare sul campo, acquisendo l'esperienza necessaria per imparare questo mestiere.

4/12/2020 - Matteo G. (Giornalista ODG Toscana)

Se adori il calcio, se ami lo sport in genere, una volta entrato a far parte del mondo di CronistaSportivo queste tue passioni verranno immediatamente triplicate. Dopo un costante, efficace e validissimo affiancamento durante il quale sono stato seguito passo passo fino a possedere una sicurezza e una scioltezza tali da poter iniziare la gratificante e ricca di soddisfazioni attività del cronista sportivo, ben presto mi sono ritrovato catapultato a 360 gradi in una moltitudine di impegni sportivi i quali, di settimana in settimana, miglioravano costantemente e visibilmente la mia propensione verso questo fantastico mondo che è il giornalismo sportivo. Non il semplice articolo richiesto dalla maggior parte delle collaborazioni con altre testate, ma una vastissima e coinvolgente gamma di mansioni: stesura di articoli, telecronache (direttamente sul campo), interviste, scouting, montaggio highlights, primi approcci con il video editing e tanto altro. E il bello è che tutto questo in maniera estremamente pratica e costantemente seguito da giornalisti con anni di esperienza. Se avessi degli amici intenzionati a intraprendere la carriera da cronista sportivo senza pensarci un secondo gli consiglierei questo Master.

3/5/2018 - Marco Z. (Giornalista ODG Lazio)
Nel 2013 fui tra i primi ad iscriversi all'accademia, pur se questo non era segnatamente il nome del corso. Dapprima sperimentai la telecronaca di Highlights ed Integrali post-prodotti, utilissima per affinare dizione, lessico e tempistica d'intervento nella narrazione della gara.
Successivamente, dato che in Fanner si preferisce il termine "possibilità" a quello "progetto", ho avuto la chance di allenarmi ed allenare altri potenziali telecronisti sia effettuando contemporaneamente riprese e cronache di sport (sia emergenti che affermati), sia sperimentando un laboratorio continuo di scrittura creativa, di comunicazione ufficiale di società (principalmente del Calcio a 5) ed infine di pubblicizzazione (sempre tramite contenuti editoriali) del campionato Lega Calcio a 8. Le tantissime cronache prodotte sono state sempre giudicate ed affinate con lucidità dal lavoro dei professionisti in sede, che hanno limato i tanti difetti ed eccessi che esse portavano in dote nei primi anni. L'editore, il direttore della testata ed i responsabili dei contenuti grafici hanno per primi l'interesse di veder migliorare i giovani prospetti, perchè affidano in parte ad essi immagine ed appetibilità dell'azienda.
Rispetto agli altri corsi radiofonici o per telecronisti che ho frequentato, questo si è presentato come stimolante rendendosi subito "pratico" con insegnamenti che vengono immediatamente provati e commisurati sul campo. Parte teorica e parte pratica, se seguite con attenzione, portano poi all'essere inclusi automaticamente in un'azienda dove hai la possibilità di diventare reporter a tutto tondo, documentandoti per la preparazione agli eventi e proponendoti come "tuttofare" all'interno dei terreni di gioco (con occhi sempre sorpresi di tutti gli spettatori).
Dopo due anni di collaborazione, dove con diligenza si è indirizzati verso il settore più consono ai propri impegni ed alle proprie potenzialità, si ottiene il tesserino da Giornalista dell'ODG Lazio, veicolato tramite un puntuale pagamento delle ritenute d'acconto al Tribunale.
Alla fine di tutto, per toccare con mano quel che ho avuto il privilegio di vivere in primis, basterà ascoltare i due Highlights qui sotto (nei commenti)... giusto per rendervi conto della trasformazione che Paolo, Antonello e Walter opereranno su di voi, convogliando il vostro sogno verso una futuribile realtà.

3/5/2018 - Alessandro S. (Giornalista ODG Lazio, Speaker, Telecronista)

Esperienza TOTALE. Siete appassionati di sport? Allora con Cronista Sportivo non potete sbagliare. E' e sarà il posto giusto per voi, come lo è tuttora per me. Dal primo momento che ho iniziato a collaborare con la redazione tutto il personale mi ha immediatamente trasmesso quel senso di umanità, professionalità e competenza. Tuti fattori determinanti che mi hanno permesso di scegliere Fanner. L'entusiasmo, l'affetto e la dedizione al lavoro sono i sentimenti che hanno consentito di instaurare un rapporto di fiducia. Coloro che lavorano all'interno della redazioni si prendono cura di me, permettendomi di praticare il mio sogno, lanciandomi sul campo a commentare le partite, offrendomi anche la possibilità di intervistare i giocatori. Una volta tornato a casa mi sono dedicato al montaggio e la mattina seguente agli articoli, seguendomi sempre, in ogni istante, senza mai lasciarmi solo e rispondendo in qualunque orario, a qualunque domanda io ponessi. Una volta finito il lavoro, verificano sempre il mio operato, in maniera tale che il reporter possa capire dove ha sbagliato e di conseguenza poter migliorare nel corso del tempo. Sono stati e continuano ad essere una fonte di ispirazione e sono sicuro che lo saranno per tutti coloro che sceglieranno Fanner.

12/3/2022 - Massimiliano L. (Telecronista CronistaSportivo)

In due parole Fanner si potrebbe definire con professionalità e umanità. È tutto molto serio, molto professionale, ma con un ambiente veramente confortevole. Gli insegnamenti sono precisi, aprono gli occhi su come si lavora bene in un ambiente simile. CONSIGLIATISSIMO!

21/12/2021 - Gaetano V. (Redattore e Telecronista CronistaSportivo, Tutor)

Fanner Academy è un opportunità che chiunque è innamorato del mondo dello sport e della telecronaca dovrebbe provare.
Un punto a favore è proprio la loro filosofia di preparazione personale, studiando il singolo e correggendolo in ogni suo punto debole. Ciò ti garantisce, almeno per quanto mi riguarda, una formazione a 360° come reporter.
Fin dal primo giorno sono stato accolto a braccia aperte, da una redazione che crede fortemente in quello che fa, senza dimenticare la fiducia che provano nell’impegno e nell’applicazione del proprio lavoro.
Quello che posso dire è che mi sono sempre sentito a casa, siamo una grande famiglia...
un esperienza da provare assolutamente!!

22/4/2021 - Alessandro B. (Telecronista CronistaSportivo)
Crescita, competenza e attenzione al singolo. Fanner Academy è un’occasione di preparazione, personalizzazione e pratica giornalistica, volta a strutturare, per perfezionare poi, l’immersione stimolante nel mondo dello sport. È una realtà composita e unica nel suo genere, seria e poliedrica. Garantisce una familiarizzazione e una fidelizzazione successiva con strumenti sempre nuovi: tecnica di videoripresa e telecronaca, curata nella modulazione vocale e nella scelta terminologica, oltre che nella fiducia crescente nei propri mezzi. Un affaccio indispensabile, perché concreto in primis, verso il mondo del giornalismo sportivo. Molto più che consigliata!

16/12/2021 - Martina P. (Giornalista ODG Lazio - Presentatrice)
Grande esperienza, totale! Sono al secondo anno di collaborazione con Fanner, e devo dire che sin dai primi momenti ho capito di essere nel posto giusto al momento giusto. Sono entrato senza esperienze pregresse e sono stato accompagnato e seguito come non mi aspettavo prima di iniziare questa collaborazione. Serietà e competenza sono le parole che più rappresentano questa testata, il costante invito a migliorarsi e il supporto nelle difficoltà permettono a noi reporter di far emergere le nostre qualità. Una delle chiavi della qualità del prodotto è certamente la grande organizzazione che c'è alle spalle, niente viene lasciato al caso e a giovarne è il risultato finale ma soprattutto la crescita professionale di tutti noi. Questa esperienza è totale, come detto in precedenza, poiché la preparazione e l'impostazione è quella di un giornalista sportivo a trecentosessanta gradi: dalla preparazione giornalistica, alla telecronaca, alla ripresa, al montaggio e alla stesura di articoli. Ognuno di questi aspetti è curato nei minimi dettagli e finalizzato alla crescita lavorativa e personale di chi ha la fortuna di lavorare in questo team.
Consiglio Fanner a chiunque voglia avvicinarsi al giornalismo sportivo perché mai come in questo ambiente si impara stando sul campo, ma allo stesso tempo sentendo il supporto costante e prezioso dei professionisti. Lo consiglio, inoltre, per la completezza della preparazione, finalizzata a formare un moderno giornalista, che sappia muoversi in autonomia in tutte le innumerevoli sfaccettature di questo mestiere: ovvero tutto ciò che viene richiesto oggi per lavorare in questo mondo. Infine, oltre che per gli aspetti tecnici e professionali, lo consiglio per l'apporto umano e morale. Ci si sente come in una grande famiglia, si impara a lavorare in redazione in un clima di grande serenità e motivazione, ingredienti fondamentali per la crescita di un aspirante giornalista sportivo!

4/12/2020 - Lorenzo P. (Giornalista ODG Lazio - Speaker Centro Suono Sport)
Fanner è un’ottima palestra per chi si affaccia non solo al mondo della telecronaca, ma anche a quello delle riprese e del montaggio video. Un’esperienza che consiglio assolutamente per i ragazzi e le ragazze che un giorno desiderano di fare questo mestiere. Collaboro con questa redazione da un anno e devo dire di aver fatto la scelta giusta, ho conosciuto degli ottimi insegnanti, ma soprattutto delle brave persone, che ti seguono e che tirano fuori il meglio di te, lasciandoti anche quella libertà necessaria per esprimerti al meglio e per cominciare a tirare fuori il proprio stile sia di telecronaca che di scrittura degli articoli. E poi poter girare per i campi di Roma e del Lazio e sentire poi la tua telecronaca, con le tue riprese, è una grande emozione. Consiglio fanner anche perché siamo tanti ragazzi/e giovani con la stessa passione e la stessa voglia di imparare, dove nessuno si sente escluso. Fanner vuol dire entrare a bomba nel mondo del giornalismo sportivo, confrontarsi con persone competenti e iniziare a costruire il proprio futuro

4/12/2020 - Lorenzo P. (Giornalista ODG Lazio)

Tanto lavoro sul campo per impratichirsi e migliorarsi sia nelle telecronache quanto nell'aspetto di ripresa e in tutto ciò che può servire ad un futuro reporter, condito da un ambiente giovanile che mette subito a proprio agio. Collaboro con Fanner da un anno e non posso che ammettere di trovarmi migliorato, soprattutto grazie ai consigli dei più esperti ma anche degli altri ragazzi che come me hanno da poco iniziato ad entrare in questo mondo. Professionalità e Collaborazione sono le parole chiave per descrivere Fanner.

4/12/2020 - Valerio C. (Giornalista ODG Lazio)

Se siete appassionati di sport, telecronaca o del mondo giornalistico sportivo, la realtà rappresentata da Fanner Academy è unica nel suo genere.
Il modo in cui l'intera redazione opera credo sia proprio il punto di forza: tanto esercizio sul campo, dopo cui ogni singolo reporter viene seguito e corretto, gli vengono suggeriti elementi utili per migliorare sotto tutti gli aspetti, dalla videoripresa, alla telecronaca, passando per le interviste.
È da poco più di un mese che ho iniziato a collaborare con Fanner, ma sin dall'inizio mi sono sentito a mio agio e libero di confrontarmi nei migliori modi con ogni singolo membro della redazione.
Una perfetta rampa di lancio per chiunque si voglia affacciare a questo mondo.
Da provare subito!!

12/10/2021 - Emanuele C. (Redattore e telecronista CronistaSportivo)

Essere parte della famiglia di fanner è un'esperienza formativa, che ti aiuta a crescere sia come persona, sia a relazionarti con professionisti del settore. Sono due anni che collaboro con loro, c'è sempre stata massima correttezza e disponibilità da parte di tutti coloro che lavorano nell'ambiente. Non avrei mai immaginato di riuscire a commentare delle partite, ma grazie a Fanner è stato possibile.

5/12/2020 - Matteo V. (Giornalista ODG Lazio)

Sento di dover sottolineare un pensiero personale: grazie alla redazione e allo staff della testata Fanner, realizzo giorno dopo giorno il mio sogno. Nel mio percorso apprendo tecniche utili di dizione e di telecronaca. Inoltre, ho modo di perfezionare la ripresa di una partita e il montaggio finale. Un percorso che consiglio a chiunque voglia approcciarsi al giornalismo sportivo. Fanner, semplicemente una eccellente "palestra per imparare il mestiere del presente e del futuro" formata da giornalisti meticolosi, preparati e disponibili.

4/12/2020 - Agostino D. (Giornalista ODG Puglia)

Esperienza che serve veramente a tante cose. In primis ad approcciare con il mondo del racconto live delle partite, riuscendo cosí ad avere la possibilità di allenare e migliorare la propria capacità di esposizione verbale legata all'ambito sportivo. Inoltre un'esperienza del genere permette di conoscere tante realtà societarie completamente diverse da quelle che si conoscono tramite i principali mezzi d'informazione. Per finire, per quanto mi riguarda, Fanner Academy ha rappresentato la prima volta in cui mi sono dovuto rapportare con persone che coordinassero il mio lavoro, persone preparatissime, estremamente pazienti che si sono rivelate preziose per la mia crescita personale e giornalistica.

7/12/2020 Riccardo G. (Giornalista ODG Lazio)

Bellissima esperienza. Collaborare per questa testata ti fa sentire parte di un qualcosa. Le serate ai campi di calcio, le mattinate a scrivere articoli e il lavoro video finale ti danno un immediato senso di appartenenza alla comunità calcistica. I maestri ti seguono e ti portano mano con la mano al traguardo, ossia quello di diventare bravo, sono apprensivi e onesti. Le prime partite sono le più difficili ma seguendo i loro consigli e mettendoci un po' di passione si migliora, anche celermente. Per chi è un appassionato non c’è cosa più divertente!

5/12/2020 - Giuliano C.

Collaboro con la redazione di Fanner da più di un anno e la consiglio a chiunque voglia affacciarsi a questo fantastico mondo del giornalismo sportivo. Viene svolto un lavoro a 360°, a partire dalle riprese, passando per la telecronaca, il montaggio video e la stesura degli articoli. Professionalità ed entusiasmo sono le chiavi di questa redazione che oltre ad offrire un'eccellente prodotto finale, dà spazio, fiducia e grinta a noi ragazzi per continuare ad imparare e a migliorarci sul campo.

4/12/2020 - Marco D. (Giornalista ODG Lazio - Giornalista Laroma24)

Collaboro con Fanner da oltre un anno e non posso che ritenermi soddisfatto dell'esperienza che sto avendo. In un mondo difficile come quello del giornalismo sportivo, Fanner è un ottimo trampolino di lancio per tutti coloro che sono alla ricerca di un modo per dare vita alla propria passione. Al tuo fianco ci sono sempre a disposizione persone serie, professionali e pronte a venire incontro alle tue disponibilità. Si viene formati per essere poi indipendenti in tutti quegli aspetti indespensabili in questo ambito quali ripresa telecronaca montaggio e stesura articoli. Avrai modo con la pratica sul campo e il monitoraggio costante di migliorarti partita dopo partita. Infine l'ambiente giovane e dinamico, formato da ragazzi che come te nutrono questa passione, non può che essere stimolante e renderà questa esperienza ancor più piacevole.

6/12/2020 - Lorenzo B.

Al secondo anno con Fanner e ogni giorno la mia scelta viene confermata dalla realtà che mi trovo davanti. Sono arrivata a Roma senza sapere da dove iniziare per diventare giornalista ma fortunatamente ho trovato una redazione con le idee chiare. È raro trovarsi accanto gente gentile e preparata e ancora più difficile è che quella gente credi davvero in te, nonostante gli stereotipi che non aiutano le donne ad avvicinarsi verso questo settore. A Fanner ho trovato tutto questo! Non mi sono mai sentita fuori posto e ogni volta, prima di dover fare una cosa nuova, insieme all'ansia di metterci la faccia e la voce, arriva la consapevolezza di farcela perché ci si è preparati al meglio. Ogni dettaglio è curato prima, durante e dopo l'evento. Si inizia dalla base della ripresa e della cronaca per arrivare step by step a padroneggiarle entrambe contemporaneamente senza paura di sbagliare. Una palestra per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del giornalismo sportivo. L'aria che si respira è quella giusta e si ha la possibilità di lavorare anche in eventi internazionali. Consiglio tutto!

4/12/2020 - Vanessa La Cava (Giornalista ODG Lazio - Giocatrice Serie C)

Fanner è una redazione che insegna tanto.
La formazione, interessantissima, inizia su chi sei. Un faccia a faccia che dedica tutto il tempo allo "studente". Come introdurre una partita, migliorare la dialettica, impostare la voce in base alla fisicità. Come raccontare una partita dai tempi alle pause. Dopo un numero sufficiente di lezioni arriva la più parte bella.. la telecronaca! Chiunque aspiri a diventare telecronista, anche solo per hobby, aspetta questo momento e Fanner ti lancia, con il kit di lavoro smistato dal prezioso Antonello con il quale in precedenza si frequentano anche le lezioni di ripresa, in un campo e la magia inizia.
Con Fanner sto studiando la mia voce. Spesso sono stato rimproverato per la mia velocità nel parlare abinata male alla comprensione. I ragazzi della redazione mi hanno impostato e insegnato i trucchi del mestiere. Cosa importante, quando sei in difficoltà non vieni mai lasciato solo.
Grazie Fanner per aver alimentato il mio sogno.

12/3/2022 - Federico V. (telecronista CronistaSportivo)
Collaboro con Fanner ormai da più di un anno. Questa redazione mi sta dando la possibilità di coltivare la mia più grande passione, il giornalismo sportivo, e di sviluppare le tecniche fondamentali per fare questo lavoro. Sono partito senza avere alcuna esperienza nel settore e in poco tempo sono molto cresciuto sia dal punto di vista della telecronaca, che nella scrittura degli articoli. Ho incontrato delle persone serie e preparate, che si impegnano al 100% per garantire la qualità del prodotto finale. Inizialmente ho seguito delle lezioni per imparare i rudimenti di telecronaca e ripresa, poi in breve mi sono confrontato con partite vere e proprie. Ho la possibilità di seguire nella veste di reporter le più importanti realtà del calcio dilettantistico laziale e senza Fanner questo non sarebbe stato possibile.

4/12/2020 - Saverio R. (Giornalista ODG Lazio)

Consiglio CronistaSportivo anzitutto perché è la prima e unica vera porta aperta a chi volesse diventare telecronista sportivo. Tanto lavoro sul campo, poche frivolezze, tanta tecnica di base senza inutili orpelli legati a titoli di studio ed esami vari. I corsi sono altamente professionalizzanti e personalizzati, in modo da garantire la massima interazione tra docente e allievo. E si lavora fin da subito!

31/12/2018 - Valerio C. (Giornalista ODG Lazio - Addetto Stampa Zena)
Lavoro con Fanner da quasi un anno e devo dire che mi sono sempre trovato benissimo. A loro devo il merito di avermi fatto scoprire la passione per il lavoro di telecronista. La precisione e professionalità sono garantite in ogni servizio svolto e spesso ricevo complimenti per la serietà dell'azienda. Spero di collaborare con loro per molto altro tempo ancora.

4/5/2018 - Andrea C. (Giornalista ODG Puglia - Telecronista Serie A Futsal)
Collaboro con Fanner da settembre, ma dal primo incontro con il responsabile Walter ho avuto l'impressione di come cura e attenzione dei dettagli siano al centro di questa testata. Un aspetto importante è la sensazione di non essere mai soli nel proprio lavoro. Niente è affidato al caso, dalla telecronaca alla ripresa. Nelle prime uscite infatti si viene accompagnati da un collega piú esperto, al quale è affidata la ripresa del match. Con il tempo, l'accoppiata telecronaca-ripresa (che può sembrare un qualcosa di proibitivo) viene affidata esclusivamente al reporter, e dopo poco tempo la classica paura iniziale viene meno. Il riuscire a lavorare da soli non è però sinonimo di consapevolezza. Essa si acquista con la pratica, tanta pratica, che è fondamentalmente il motivo che mi ha spinto a intraprendere questo percorso. I consigli dei responsabili non mancheranno mai, gli accorgimenti da attuare in questo campo infatti, sono infiniti e non si smette mai di imparare. Scegliere Fanner significa mettersi in gioco, imparare e soprattutto crescere.

3/5/2018 - Mattia M. (Pubblcista ODG Puglia)

Ho iniziato la collaborazione con Fanner da ormai qualche mese e fin dagli incontri iniziali l'impressione è di star davanti a persone serie e competenti che ti permetteranno di imparare e crescere tanto. Personalmente tutto quello che mi è stato insegnato al corso è stato importante poi sul campo, dove, come penso pochissime altre redazioni, abbiamo la possibilità di confrontarci in diversi ambiti, tra telecronaca, ripresa, montaggio e scrittura di articoli sulla partita o anche editoriali. Il periodo di affiancamento iniziale con altri reporter già con un esperienza ti guida passo dopo passo nel connubio telecronaca-ripresa che all'inizio sembra davvero difficile, ma che invece con il passar del tempo, diventa sempre più automatico, così da non poterne più fare a meno.

7/5/2018 - Riccardo R. (Giornalista ODG Lazio)

Ho intrapreso il percorso con la Fanner circa due anni fa e consiglio a chiunque abbia la passione per il giornalismo sportivo di immergersi in questa bellissima esperienza. La redazione e’ composta da eccellenti professionisti che ti garantiscono una praparazione a 360º.
Il vero punto di forza della Fanner rispetto ad altri corsi e’ sicuramente cio’ che si svolge a livello pratico; sia in campo che all’interno della redazione. Il mio percorso si e’ appena concluso. Ho ritirato il tesserino e grazie alla collaborazione con la Fanner sono entrato a far parte dell’ordine dei giornalisti.

15/5/2018 - Filippo DC. (Giornalista ODG Lazio)


Sono in procinto di diventare giornalista Giornalista e ormai al termine di questa mia esperienza, consiglio vivamente, per chi volesse intraprendere questo percorso, di conseguire i 2 anni di collaborazione con Fanner Reporter. Una palestra perfetta, che ti consente di sperimentarti e apprendere a 360° il mestiere del reporter sportivo. Grazie a Fanner ho imparato a responsabilizzarmi come uomo nel mondo del lavoro, riscontrando un miglioramento e una crescita notevole, la quale mi ha permesso di prendermi numerose soddisfazioni. Ho imparato a confrontarmi con più realtà e persone diverse. Essere preciso nel portare a termine un compito assegnato. Una delle poche realtà sportive, che ti insegna a lavorare in contemporanea sulla quantità e sulla qualità di un lavoro.

4/12/2020 - Riccardo A. (Giornalista ODG Lazio - Redattore Bologna News)


Avendo la passione per il giornalismo, mi sono avvicinato a Fanner per imparare le tecniche della telecronaca. Ho cominciato circa un anno fa, e tramite l'ausilio di persone preparatissime e disponibili, ho avuto la possibilità di migliorare costantemente dal punto di vista tecnico, perfezionando la dizione e i ritmi nel raccontare la partita. Ho avuto modo di cimentarmi nelle riprese dal vivo e conoscere l'app, semplice da usare e fatta in modo perfetto, ti permette di realizzare ottimi servizi in tempi rapidi.

3/5/2018 - Federico L. (Giornalista ODG Lazio - Telecronista di punta di Fanner)
Collaboro con Fanner da un anno ormai e devo dire che non mi sono mai trovato meglio da nessuna altra parte. Non avendo mai avuto esperienze nel mondo delle cronache sportive, prima di questa opportunità, l'agitazione e l'ansia sono state le mie compagne di viaggio per i primi mesi, ma devo dire che l'attenzione e la gentilezza con cui tutto lo staff ti segue è eccezionale e ti permette di lavorare con tranquillità. Di errori, in questo primo anno, ce ne sono stati ma tutti prontamente segnalati e grazie al pronto intervento dei professionisti in sede sono riuscito a limitarli o addirittura ad eliminarli.
La vera forza di Fanner è l'aspetto pratico con cui viene insegnato questo mestiere. Infatti, si viene subito mandati sul campo, prima per studiare il comportamento dei cronisti più esperti, poi, sempre accompagnati da dei veterani, per effettuare la prima cronaca fino a che non si è pronti a maneggiare l'intero kit in dotazione in piena autonomia, diventando un reporter tutto fare sul campo.
Consiglio a chiunque abbia in questo lavoro il proprio sogno nel cassetto di affacciarsi nel mondo di Fanner e di scoprire come questa realtà sia tra le più professionali e professionalizzanti in circolazione.
 
8/5/2018 - Alfonso D. (Giornalista ODG Lazio)

La scelta giusta per chiunque abbia intenzione di intraprendere la carriera di giornalista sportivo. Con Fanner è possibile mettersi alla prova a 360 gradi in questo ambito, passando da lezioni teoriche preparate nel dettaglio a prove pratiche sul campo, con telecronache e riprese delle maggiori competizioni di calcio a 11, a 8, calcetto e basket.
Walter, Alessandro, Antonello e Paolo ti accompagneranno in questa avventura seguendoti passo passo e insegnandoti, a ogni lezione e telecronaca, sempre qualcosa di nuovo e stimolante.
Imparerai non solo a fare telecronache entusiasmanti e coinvolgenti, migliorerai anche nella dizione (parte fondamentale per avere un valore aggiunto), nella capacità di scrittura (di report di partite ed editoriali) e nel montaggio di clip e highlights.

4/5/2018 - Alessandro R. (Giornalista ODG Lazio)
Esperienza ad hoc per chi vuole imparare teoria e pratica del giornalismo moderno. Il corso permette di toccare con mano gli obiettivi, le competenze e le problematiche di un qualsiasi giornalista sportivo. La parte teorica è essenziale per imparare i princìpi basilari della telecronaca, i suoi linguaggi e le sue varianti. La pratica è direttamente sul campo, permette di metabolizzare le nozioni apprese nella fase di studio e di arricchirle con le proprie doti personali.

3/5/2018 - Cristiano C. (Giornalista ODG Lazio)

Bellissima esperienza!!!! Collaboro con la Fanner Academy da settembre e mai scelta credo sia stata più giusta! Grandissima opportunità per essere formato ed avviato a questa professione sul campo. Prima sono stato formato dai responsabili su terminologie e ritmo appropriati per raccontare al meglio ogni evento sportivo, e poi affiancato sui campi fino al giorno in cui sono stato capace di svolgere la mia attività in maniera autonoma. Da quel momento in poi la crescita professionale ed individuale è stata per me evidente ed è stato un vero piacere mettersi in gioco ad ogni gara, scoprire autonomamente nuovi modi di raccontare quello che stava accadendo avanti ai miei occhi e poter correggere, su suggerimento dei vari responsabili, le lacune o gli errori che potevano verificarsi volta per volta. La Fanner Academy è sicuramente la risposta giusta per chi vuole iniziare un percorso che metta insieme la passione per il giornalismo e lo sport! Consigliatissimo!!!

7/5/2018 - Mattia C. (Giornalista ODG Marche)

Ho collaborato con Fanner da gennaio 2016 a gennaio 2018. In questi due anni sono cresciuto molto dal punto di vista professionale. Ho imparato a stare in una redazione giornalistica, a gestire le mie emozioni durante una telecronaca e sono migliorato molto nella scrittura di articoli. È un’esperienza che consiglio a chiunque voglia diventare un giornalista sportivo.

10/1/2018 - Francesco R. (Giornalista ODG Lazio)

Un’opportunità incredibile per chiunque voglia imparare a fare il giornalista. Fanner dà una possibilità a tutti: io sono entrato quasi 2 anni fa senza nessuna esperienza e nel giro di un mese ho imparato a fare telecronache, riprese, montaggi, a scrivere articoli ed editoriali. Il bello di Fanner è che non è solo un corso ma un vero e proprio lavoro, con poca teoria e tanta pratica sul campo che dà emozioni incredibili: dalla Lega Calcio a 8 (un campionato dilettantistico che mi ha appassionato come la Serie A) ai campionati eccellenza e dilettanti, dal futsal al basket. Il tutto accompagnati da professionisti che oltre ad amare il proprio lavoro ti spingono a migliorare e si entusiasmano per i tuoi successi. I risultati di questo approccio molto ‘pratico’ sono sorprendenti: con poche lezioni in redazione e qualche uscita sul campo affiancati da colleghi più esperti, si ha subito la padronanza degli strumenti e si riesce a gestire da soli ripresa, cronaca e commento. Il mestiere lo si impara non studiando slides ma affrontando e superando fin da subito le difficoltà (la dizione, che specialmente per chi come me è romano può essere un problema, l’emozione della prima diretta). Lo consiglio vivamente a tutti quelli che sognano di fare il giornalista perché credo sia l’unico corso che in pochissimo tempo permette di realizzare questo sogno, perché si impara a fare tutto, si fa tutto e si acquisiscono tutte (ma proprio tutte) le competenze necessarie per poter svolgere questo lavoro ovunque e con successo. Dopo due anni viene anche rilasciato il tesserino da giornalista Giornalista, il ‘lasciapassare’ per poter esercitare la professione.

3/5/2018 - Lorenzo M. (Giornalista ODG Lazio)

Ho iniziato a collaborare con Fanner nell’estate del 2016. Nei tre anni precedenti avevo già avuto modo di conoscere il mondo delle redazioni e di come non si mettano a disposizione di ragazzi che hanno una voglia incredibile di raggiungere i propri obiettivi personali. L’approccio di chi ti guida letteralmente “passo passo” all’interno di Fanner è tutta un’altra cosa: serietà assoluta di tutti i componenti, piena disponibilità nei rapporti lavorativi, estrema pazienza nei primi momenti di apprendimento e grandissima esperienza nell’insegnare il lavoro pratico sul campo. Parliamoci chiaro, sono un’infinità le redazione che fanno scrivere articoli con il solo scopo di fare numero; qui la storia è diversa. Ti offro l’opportunità di prendere il tesserino dopo i due anni di collaborazione, ma prima ti insegno un lavoro pratico che ti servirà sicuramente nel tuo personale futuro. Nel dettaglio i corsi di preparazione insegnano a fare cronaca in base alle proprie attitudini, con consigli e direttive che nel mio caso hanno portato a miglioramenti incredibili. Si impara a fare una ripresa vera, a vivere il campo a 360° e a relazionarsi con le persone che lavorano nell’ambito sportivo nel miglior modo possibile. Dopo alcune settimane di studio teorico e successivamente di prove concrete con cronaca e ripresa di gara (durante le prime uscite si è accompagnati e supportati da chi ormai è un maestro del mestiere), si arriva al momento più bello cioè quello del vero battesimo sul campo. Da quel momento si inizia a fare esperienza e a raccogliere quanto seminato nelle settimane di studio e preparazione, e le soddisfazioni sono indescrivibili. Nel mio caso, il poter lavorare in ambiti del basket davvero importanti come quelli della Serie B e dell’A2 mi ha portato ad avere la certezza che con Fanner le cose si fanno davvero per bene. Condividere la propria passione con persone che ti stimolano di giorno in giorno è un altro punto fondamentale: lavorare diventa piacevole e gli apprezzamenti che spesso arrivano dalle società e dai collaboratori ne sono la diretta conseguenza.

4/5/2018 - Fabio B. (Giornalista ODG Lazio)

Ho conosciuto la Fanner Academy tramite un amico e da quasi un anno commento e riprendo partite di calcio. Le persone ai vertici sono dei veri esperti e mi hanno insegnato tutto quello che so e che ogni fine settimana metto in pratica sui campi di calcio, futsal, calcio a 8 e basket. È un'esperienza unica e permette a chiunque, anche senza alcuna esperienza giornalistica(come me), di imparare ed esercitare la professione di giornalista sportivo. Per non parlare dell'app con la quale si lavora, permette di riprendere, commentare e costruire gli highlights dell'evento in questione.

3/5/2018 - Daniel P.

Lavorare su se stessi, trasformando i limiti in possibilità. É questa la lezione più profonda che la Fanner Academy mi ha insegnato, con dei professionisti sempre disponibili e diligenti nel saper indicare la direzione da percorrere per la propria crescita individuale. L'esperienza lavorativa restringe i confini dell'insicurezza trasformandoli in spirito d'iniziativa, corredato da una professionalità che scavalca il singolo evento. La preparazione del lavoro é fondamentale per ottenere un prodotto finale compiuto. Consiglio di intraprendere questo cammino non solo agli appassionati di sport ma anche a chiunque avesse voglia di capire cosa significhi crescere professionalmente, costruendo letteralmente la propria identità lavorativa.

6/5/2018 - Simone C. (Giornalista ODG Lazio)
Esiste, sul panorama romano e forse nazionale, una scelta diversa possibile se non entrare nella "Fanner Academy"? Probabilmente no, perché l'esperienza che sì può vivere è unica e prolifica sul piano personale e lavorativo.
Sono entrato nella Fanner Academy a marzo 2016, in questi due anni grazie agli insegnamenti iniziali e ai consigli continui sono migliorato nella dizione e ho appreso le tecniche di ripresa oltre che di cronaca. Il primo mese è forse il più complicato, ma allo stesso tempo più interessante e produttivo, perché dopo un primo periodo di cronaca in studio davanti ad uno schermo si passa al lavoro sul campo vero e proprio. Qui, affiancati da reporter più esperti, si inizia il percorso più complicato e più spaventoso, perché pensare di dover fare la ripresa e la telecronaca in contemporanea sembra un ostacolo insormontabile. Invece grazie ai sapienti consigli quello che sembra impossibile diventa effettivamente fattibile, anzi inizia a sembrare anche semplice.
Una volta superato questa prima parte si diventa totalmente autonomi e si inizia a lavorare "sul campo", non solo riprendendo e commentando ma anche effettuando interviste ai protagonisti in campo.
Se dal lato lavorativo può essere stimolante e formativo, anche perché c'è la possibilità di richiedere l'iscrizione all'albo dei Pubblicisti, sul lato umano si fa un'esperienza importantissima. Chi, come me, ha avuto la fortuna di poter fare anche da affiancamento ai nuovi reporter arrivati nella Fanner Academy, sa bene quanto sia bello e divertente "formare" le nuove leve e trasmettere la propria esperienza acquisita sul campo.
Una scelta che, tornando indietro, farei sempre e che consiglierei a chiunque abbia la voglia di affacciarsi al mondo del giornalismo.

4/5/2018 - Matteo A. (Giornalista ODG Lazio)


Presi contatti con Fanner Academy da prima di trasferirmi a Roma, volevo inseguire il mio sogno di diventare giornalista sportivo e grazie alla redazione di Fanner e la sua scuola sto migliorando di settimana in settimana. La cosa unica che offre Fanner Academy è la possibilità di fare sperienza sul campo sin da subito, confrontandoti con realtà importanti dello sport territoriale e livelli elevati per quanto riguarda società e tornei.

3/5/2018 - Martino R. (Giornalista ODG Puglia)


Se vuoi entrare nel mondo del giornalismo sportivo, Fanner è quello che fa per te! Collaboro con Fanner da quasi tre mesi, dal corso fino ad effettuare telecronache sul campo. Durante il corso di formazione, svolto nella sede/redazione, ti vengono insegnate e fornite tutte le competenze necessarie per eseguire ogni tipo di telecronaca. Viene insegnata la giusta dizione, come eseguire una cronaca in funzione degli highliths e per ultimo ma non per importanza, come si scrive l’articolo di una partita. Dopodiché finito il corso si passa direttamente alla pratica andando a mettere in atto tutto ciò che si è imparato. In ogni momento, soprattutto agli inizi, sarai opportunamente guidato e consigliato costantemente sia sul campo nel momento della cronaca e della ripresa, sia fuori nel momento di revisione delle cronache effettuate. Sia i direttori, sia gli altri giornalisti ti mettono a tuo agio e sono sempre molto disponibili. Dopo due anni si potrà richiedere il tesserino. Lo consiglierei a chiunque avesse la mia stessa passione e volesse intraprendere questo percorso!

11/7/2018 - Gianmarco C. (Giornalista ODG Lazio)

Grazie per averci scritto! Sarai contattato al più presto Uno o più dati non sono stati inseriti correttamente! Please enter a correct Captcha answer.