- by Valerio Paragallo
-
in Cronache
La Juventus ospita all’Allianz Stadium l'Atalanta per l’ultima amichevole prima dell’inizio della stagione.
Una sfida dal sapore di vetta del campionato, un vero test tra due delle pretendenti al titolo di campioni d’Italia.
Parte bene l’Atalanta cerca il vantaggio con Pasalic servito da Muriel senza successo. Ripartenza Juventus con Chiesa fresco di vittoria dell’europeo con la maglia azzurra. L’esterno ex Fiore è subito decisivo servendo l’assist per Dybala che in scivolata mette la palla in rete. Poco dopo è ancora Chiesa a lanciarsi in profondità; il tiro al termine della corsa è alto. L’Atalanta attacca a testa bassa, Freuler è in area e viene messo giù da Bonucci; calcio di rigore per i nero-blu. Sul dischetto Muriel spiazza Szczesny ed è 1 a 1. Sull’inerzia del gol, Muriel e Ilicic cercano il sorpasso; entrambi non hanno fortuna nelle loro conclusioni. Proprio nel momento di massima spinta degli ospiti arriva il 2-1 bianconero con una grande rete di Bernardeschi: raccolto il pallone fuori dall'area calcia potente col sinistro sotto l’incrocio.
Ad inizio ripresa si fa vedere per la prima volta CR7 che calcia senza potenza e trova le mani pronte di Gollini. Ancora in avanti la Juventus che tenga due volte la conclusione dalla distanza con Betancur. L’Atalanta dall’altraparte fa fatica a giocare con la fluidità del primo tempo e al 93esimo arriva anche il tris Juve: Kulusevsky sradica il pallone dal difensore dell’Atalanta, poi serve dentro Morata che deve solo spingere la sfera verso lo specchio.
Si chiude 3-1 l’ultima amichevole pre-campionato di Juventus e Atalanta che ora guardano alla prima sfida di Serie A sapendo che avranno ancora tanto da battagliare nella prossima stagione.
Valerio Paragallo