- by Manuel Spinella
-
in L’intervista
Ormai tra i grandi da qualche anno, Francesco Marini ripercorre la carriera sportiva, dall’esperienza nel karate al presente alla Sorianese.
Spicchi di carriera
Il legame tra Francesco Marini e il pallone da calcio è nato da giovanissimo, quando non era l’unico sport praticato dal classe 2003: Marini alternava le corse sul campetto alle mosse di karate in palestra. Amici e una passione che si rafforzava sempre di più, hanno reso più semplice la decisione di togliere il kimono e indossare in modo esclusivo maglietta e pantaloncini. Nonostante la giovane età, Francesco ha mosso passi importanti nel calcio dei grandi e oggi si occupa di difendere la Sorianese dagli attacchi avversari. In merito al ruolo, dichiara: “È un ruolo molto importante da ricoprire e mi piace molto. Non c’è un idolo che mi abbia ispirato particolarmente, ho sempre giocato dietro e mi trovo bene“.
Under d’Eccellenza
Quello che sta affrontando Marini, pur non essendo il primo fra i grandi, è comunque il primo in cui sta trovando più continuità. Sulle difficoltà trovate nel campionato di Promozione si esprime così: “Prima di arrivare alla Sorianese, ho giocato due anni in Eccellenza, dove ho fatto poche presenze, ma ero entrato nelle dinamiche. Quella esperienza e anche la struttura del mio fisico mi hanno permesso di non soffrire troppo in Promozione”.
Futuro da leader
Per fare il difensore, oltre al sapere interpretare il ruolo, ci vogliono due requisiti: animo da leader e carattere. E il possesso di tali requisiti si capta dalle parole di Francesco: “Ho sempre messo i risultati di squadra davanti ai risultati individuali. Per essere contento del mio operato, ho bisogno della vittoria. Il resto non conta”.
Stagione in corso
Con il girone di ritorno cominciato da due partite, Marini tira le somme sulla stagione percorsa fin qui. A tal proposito: “Il girone d’andata è sempre un girone d’assestamento. Adesso si fa sul serio”. Con il momentaneo 7° posto in classifica e i quarti di finale conquistati in Coppa Lazio, la stagione della Sorianese può ancora offrire tante soddisfazioni su più fronti. La prossima sfida sarà fuori casa contro il Grifone Calcio terza forza del campionato, ma all’andata finì col trionfo per 2-0 in favore della Sorianese.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.