Loading color scheme

Real Monterotondo VS Sassari Latte Dolce

by Lorenzo Argese

Roma 05/04/2025
Di Lorenzo Argese

Il Real Monterotondo esce dalla zona pericolosa

Napoleoni decide lo scontro salvezza al Fausto Cecconi


Nell’anticipo della 30ª giornata del Girone G della Serie D 2024/25, a cinque turni dal termine di questa lunga stagione, Real Monterotondo e Sassari Latte Dolce si giocano una grossa fetta di salvezza allo Stadio Fausto Cecconi. I sardi, attualmente a quota 33 punti, occupano l’ultima posizione utile per la permanenza diretta in categoria. Alle loro spalle, con 31 punti, proprio il Real Monterotondo, pronto ad approfittare dell’occasione.

I laziali arrivano da due sconfitte consecutive senza segnare, contro la Sarnese (2-0) e contro la capolista Gelbison (3-0). Il momento non è brillante nemmeno per i sardi, che come i padroni di casa hanno vinto solo una delle ultime nove partite: entrambe le squadre hanno infatti raccolto l’ultimo successo il 9 marzo, rispettivamente contro Terracina (1-2) e Puteolana. Il Latte Dolce ha pareggiato l’ultima in casa 1-1 con l’Anzio.


Primo tempo

Partita subito intensa, con ritmo alto e tanto agonismo. I sardi, guidati oggi dal vice De Nisi (in panchina per lo squalificato mister Fini), sfiorano più volte il vantaggio, ma trovano sulla loro strada uno strepitoso Silvestrini, aiutato anche dalla traversa. Il portiere di casa si supera anche sul calcio di rigore calciato da Odianose, confermandosi in giornata di grazia.

Nel miglior momento degli ospiti, arriva il gol del Real Monterotondo: magia di Stefano Napoleoni, che da posizione defilata sulla sinistra calcia di prima intenzione e trova l’incrocio dei pali. È il suo quarto gol in campionato. 1-0.



Secondo tempo

Nella ripresa, sono ancora i legni a farla da protagonisti: Menghi colpisce in pieno la traversa, poi Thomas Pellegrini centra il palo con un destro dal limite. Anche il Latte Dolce ha l’occasione per pareggiare, ma Sorgente da pochi passi colpisce la traversa dopo un tocco maldestro di Odianose: incredibile occasione sprecata.

Il risultato non cambierà più. Finisce 1-0 per il Real Monterotondo, che conquista tre punti fondamentali e si porta momentaneamente fuori dalla zona playout, scavalcando proprio i sardi. Per il Latte Dolce è l’ottava sconfitta nelle ultime dieci gare.

Ora il calendario mette di fronte ai laziali una serie di scontri diretti decisivi: la prossima settimana un’altra sarda, l’Atletico Uri, poi Ilvamaddalena, il lanciatissimo Guidonia Montecelio e infine il match conclusivo il 4 maggio contro l’Anzio, di nuovo al Fausto Cecconi. La salvezza passa da qui.