Cantalice VS Olimpus Roma
- by Lorenzo Argese
-
in Calcio a 11
Roma, lì 27/01/2025
Di Lorenzo Argese
L’Olimpus non sbaglia, ma che fatica!
L’Olimpus Roma porta a casa una vittoria di misura in una sfida complicata contro una rocciosa Polisportiva Cantalice.
A Rieti, i ragazzi di mister Massimi scendono in campo nel posticipo con una pressione in più: tutte le dirette rivali hanno già giocato e vinto Una situazione che inevitabilmente aggiunge un pizzico di tensione alla squadra, imbattuta dal 27 ottobre, quando perse contro la Gregoriana.
Gli ospiti devono rispondere ai successi di Casal Barriera, Villalba e Monterotondo 1935 per restare agganciati alla vetta della classifica. Di fronte, una Polisportiva Cantalice in difficoltà, ferma a 17 punti in zona playout e a secco di vittorie dal 1° dicembre.
Primo tempo
L’Olimpus impone il proprio gioco, mantiene saldamente il possesso, ma fatica a trovare varchi concreti, complice un’ottima organizzazione difensiva della Polisportiva Cantalice.
Neto Costa, Amarildo e soprattutto Santos Carvalho non riescono ad accendersi, ben contenuti dalla retroguardia avversaria.
È proprio la Polisportiva a costruire l’occasione più nitida della prima frazione. Punizione dalla sinistra battuta con grande effetto da Mostarda: il portiere ospite Selva esita nell’uscita e viene anticipato, ma per sua fortuna il pallone sfila sul fondo per questione di centimetri.
La risposta dell’Olimpus arriva poco dopo con Amarildo, che si accentra dalla sinistra e calcia, trovando però la pronta respinta di Pezzotti.
Nel finale di tempo, l’occasione più clamorosa capita ancora alla Polisportiva: Battisti lavora un pallone sulla destra e crossa al centro per l’arrivo di Matteo Mostarda, che in allungo colpisce di testa da due passi, ma incredibilmente manda fuori. Stupore sugli spalti dello stadio Roberto Ciccaglioni.
Secondo tempo
Nella ripresa, l’Olimpus torna in campo con un piglio diverso, sfruttando al meglio l’intervallo per schiarirsi le idee. La squadra di Massimi impone un ritmo più alto e costringe la Polisportiva nella propria metà campo. Tuttavia, a parte una conclusione insidiosa di Coccitto ben neutralizzata da Pezzotti, gli ospiti faticano comunque a impensierire l’estremo difensore avversario.
Ci vogliono 75 minuti per sbloccare una partita complicata. Neto Costa sfonda sulla destra e mette un cross velenoso in area, Pezzotti respinge con qualche difficoltà, e sul pallone che vaga fuori area si avventa il neoentrato Mancini: destro secco, rasoterra, palo interno e rete che si gonfia. 1-0.
Un gol che sa di liberazione per l’Olimpus, che resiste fino al 90’, nonostante il forcing finale della Polisportiva Cantalice, alla sua quinta sconfitta consecutiva.
L’Olimpus Roma vince di misura e risponde alle dirette concorrenti, confermandosi una delle protagoniste del campionato e centrando il decimo risultato utile consecutivo.
Le parole di Mister Massimi
Nel post-partita, mister Massimi esprime la sua soddisfazione:
“Partita estremamente insidiosa, soprattutto considerando le numerose assenze. La squadra dimostra sempre di essere un grande gruppo, e so di poter contare davvero su ognuno dei ragazzi.”
Settimana prossima, l’Olimpus sarà impegnata in trasferta a Riano per la ventesima giornata, la prima del girone di ritorno, con l’obiettivo di replicare il successo per 2-0 ottenuto all’andata contro il Riano Calcio.
Lorenzo Argese