Loading color scheme

Boreale VS W3 Maccarese

by Lorenzo Argese

Roma, 15/12/2024
Di Lorenzo Argese


La W3 non si ferma: vittoria di misura sulla Boreale e vetta consolidata

Un gol di Follo decide una sfida combattuta: la squadra di Colantoni resta imbattuta e allunga sulle inseguitrici.


Il centro sportivo Don Orione di Roma è il palcoscenico della sfida tra la Boreale e la W3 Maccarese, capolista del Girone A di Eccellenza Lazio, valida per la 14ª giornata di campionato.

L'obiettivo primario della squadra allenata da mister Colantoni è mantenere a distanza Tivoli e Valmontone. Ancora imbattuta in campionato, la W3 arriva a questa sfida dopo le vittorie contro Rieti e Ottavia. La Boreale, però, rappresenta un avversario insidioso: retrocessa dalla Serie D, ha raccolto finora 20 punti in classifica e nell'ultima giornata ha espugnato il Celso Perugini di Soriano nel Cimino.

La partita è tesa sin dai primi minuti, con il direttore di gara Farina costretto a un super lavoro per mantenere la calma in campo, un'impresa tutt'altro che semplice.

Nella prima frazione la Boreale parte forte ed ha subito un'occasione con Torsellini, il cui destro impegna il portiere Trovato. La W3 risponde immediatamente: Davide Follo raccoglie un lancio in area e calcia di prima intenzione, centrando però il palo e facendo tremare Proietti Gaffi.

L'occasione del numero 9 della W3 è solo il preludio al gol che arriva ad inizio ripresa. Fe sfonda sulla corsia di sinistra e mette un cross perfetto per Follo, che, dimenticato dalla difesa al centro dell'area, colpisce di sinistro e batte Proietti Gaffi senza scampo.

La Boreale reagisce con determinazione e sfiora il pareggio prima con De Iulis e poi con Leonardi, che da distanza ravvicinata viene murato in una situazione caotica all'interno dell'area della W3.

Col passare dei minuti, la stanchezza si fa sentire per i padroni di casa, che lasciano ampi spazi agli avversari. La squadra di Colantoni spinge per chiudere il match, ma un super Proietti Gaffi e la poca freddezza sotto porta di Enrico Ferrari e Alessandro Ferraro tengono il risultato in bilico fino al fischio finale.

La W3 può festeggiare il 14º risultato utile consecutivo, confermandosi la squadra da battere e consolidando la vetta della classifica.

Si interrompe invece a tre la striscia di risultati utili della Boreale, che però può ripartire da una prestazione convincente contro la capolista.