Loading color scheme

Roma City VS Matese

by Lorenzo Argese

Roma, lì 17/02/2024
Di Lorenzo Argese

Serie D / Girone F - 23ª Giornata
Il Matese gela il Roma City con il pareggio nel finale


Il Riano Athletic Center fa da palcoscenico per la sfida tra Roma City e Matese. I padroni di casa guidati da mister Maurizi, sono alla ricerca di una vittoria in chiave playoff, per rimanere aggrappati a Vigor Senigallia ed Avezzano e cercare di scappare via dal Chieti. Il Matese invece è momentaneamente il fanalino di coda, in cerca della luce in fondo al tunnel, che proverà a trovare tramite il nuovo allenatore Vincenzo Feola, annunciato in settimana.

Primo tempo
Il nuovo Matese di Feola opta per un approccio alla gara molto aggressivo e senza paura, che forse coglie di sorpresa il Roma City. Al quarto d'ora, Napolitano riceve un pallone sul versante destro dell'aria di rigore dei padroni di casa, lascia rimbalzare la sfera per poi scaraventare in porta un destro violento che centra il palo, ma sulla ribattuta si avventa Passewe che da due passi non può sbagliare, portando in vantaggio il Matese.
Superata la mezz'ora, il Roma City trova il gol del pari, sfruttando una delle sue armi migliori: i calci d'angolo. Cross battuto sul primo palo, con il pallone che scorre davanti alla linea di porta. Il portiere del Matese Rinaldini respinge ma non trattiene, e Scognamiglio ne approfitta mettendo in rete il gol dell'1-1.

Secondo tempo
Dopo una prima frazione caratterizzata da un ritmo di gioco molto spezzettato a causa dei numerosi falli, il secondo tempo propone un gioco un molto più fluido. Il Matese non cambia approccio, ma intorno al 52esimo minuto, arriva l'episodio chiave del match: Fradella del Roma City subisce fallo all'interno dell'area e per l'arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta un glaciale Di Renzo, che non sbaglia e porta avanti i padroni di casa, timbrando il cartellino per la sedicesima volta in campionato. Sembra fatta, ma a 6 minuti dal novantesimo il Matese riesce clamorosamente a pareggiare. Fradella lamenta una spinta ma il direttore di gara lascia proseguire, ne approfitta Passawe che va sul fondo e mentre in mezzo, dove arriva puntuale il neo entrato Manfrellotti: 2-2.

Doccia gelida per la squadra di Maurizi, che perde due punti in casa, con un risultato che lascia tantissimo amaro in bocca a Di Renzo e compagni, anche considerando i risultati delle dirette avversarie in classifica. Dal canto suo il Matese può esultare per un punto ottenuto con grinta, fondamentale in chiave salvezza.