Loading color scheme

"Onestà, trasparenza e dure verità", l'approccio di Graziano Gioia

by Francesco Azzara
in Futsal

Il "post-Trobiani" porta orgoglio e senso di responsabilità. Graziano Gioia ne è consapevole e studia la ricetta per continuare a fare punti.

Unire vita personale e carriera

“Onestà, trasparenza e dure verità”, così Graziano Gioia, ex calciatore ed ora mister dello United Aprilia Test ha descritto il suo approccio al lavoro, facendo un parallelo su come è nella vita. "Tratto la squadra come fosse una famiglia”, ha aggiunto, definendo il suo metodo manageriale l’opposto delle «Cose che mi davano fastidio da calciatore in un allenatore».

Una grande responsabilità

Con la fine dell’era Cristian Trobiani, il nuovo allenatore si sente portatore della responsabilità di essere l’erede dell’ex tecnico e continua spiegando: “Mi riempie di orgoglio e motivazione”, visto anche il modo in cui Trobiani ha trasportato la squadra dalla Serie D fino a dove si trova adesso.

Valorizzare il gruppo

Gioia ha voluto sottolineare il grande lavoro che stanno facendo i ragazzi, che faticano ogni giorno per portare avanti il progetto di squadra. “La difficoltà più grande che sto trovando è che spesso chiedo ai miei ragazzi più di quanto possono dare al momento, essendo tutti molto giovani”, ha continuato. Il nuovo allenatore sta iniziando, però, ad ambientarsi, come dimostrano i risultati delle ultime due partite.

Testa al Real Fabrica.

Le gare contro il Laurentino e l’Atletico Grande Impero hanno dato prova a mister Gioia di come la squadra ci sia, anche mentalmente. Un fantastico recupero contro il primo e «Una prestazione incredibile» contro l’Atletico, che descrive come una meritatissima vittoria. Adesso però bisogna pensare in avanti, con la partita di sabato contro il Real Fabrica. Secondo il coach dello United Aprilia Test: “Loro sono una squadra sicuramente di una categoria superiore, li conosco” . Anche se al momento si trova sotto all’Aprilia in classifica dato un inizio negativo, sarà un’avversaria tosta. Un’avversaria che Graziano Gioia punterà a disinnescare sfruttando non solo il gruppo che guida, ma anche facendo forza sul momento di tensione che sta attraversando il Real.

 

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it.