Loading color scheme

SANCHEZ TORNA ALL'UDINESE

by Lorenzo Giunti

Alexis Sanchez tornerà a vestire la maglia dell'Udinese dal prossimo anno. Il cileno ha firma con i friulani ed è pronto a tornare a giocare in quello stadio che l'ha visto crescere da ragazzino prima di partire alla volta del grande calcio europeo.

L'avventura di Sanchez in nerazzurro si è conclusa con lo scudetto e la scadenza del contratto lo scorso 30 giugno. Il cileno, sciolto così da ogni vincolo contrattuale, è stato lasciato libero di decidere la sua nuova destinazione e la scelta e la più romantica possibile. Sanchez ha scelto il Friuli, ha scelto di tornare nella città che gli ha aperto le porte del calcio europeo, e che forse al temine di questa nuova avventura, rappresenterà anche la fine del suo percorso nel nuovo continente.

Il trentacinquenne cileno firma un biennale con l'Udinese che lo renderà ancora protagonista in Serie A cercando di ritagliarsi uno spazio maggiore rispetto a quello trovato a Milano. Con la maglia dell'Udinese Sanchez ha collezionato oltre 100 presenze tra il 2008 ed il 2011 trovando 21 volte la via della rete di quella squadra che, sotto la guida di Francesco Guidolin, aveva incantato la Serie A raggiungendo i preliminari di Champions.

Il ragazzino è cresciuto ed è diventato un giocatore di livello assoluto ed ora, da uomo, torna ad Udine con alle spalle esperienze nelle squadre più prestigiose al mondo come il Barcellona, l'Arsenal, il Manchester United e l'Inter. Ha vinto tanto in carriera sia con la nazionale che con i club in tutti i paesi dove ha giocato ed ora è pronto a riabbracciare il suo primo amore europeo.