Francia VS Italia
- by Mattia Cengia
Incredibile colpaccio della Nazionale in casa dei francesi. Avvio shock degli azzurri che prendono il gol più veloce della storia della Nation League, per poi dare inizio alla rimonta che vale il 3-1 finale a favore dei ragazzi di Spalletti.
Primo tempo – Dimarco recupera Barcola
14 secondi, questo il tempo che ha impiegato Barcola per sbloccare la partita. Errore di Di Lorenzo che dà seguito a quanto di non buono fatto vedere agli Europei, permettendo all’attaccante del PSG di involarsi verso la porta di Donnarumma. Anche il portiere azzurro si fa trovare impreparato, senza uno dei due guanti correttamente indossato. Con un avvio così, i tifosi italiani già avevano iniziato a metabolizzare la goleada dei galletti, e invece dopo una splendida combinazione con il rientrante Sandro Tonali, Dimarco scaglia un sinistro al volo spettacolare sotto il sette, che alla mezz’ora di gioca ristabilisce la parità.
Secondo tempo – Frattesi e Raspadori fanno volare l’Italia
Seconda frazione che, per come si è chiusa la prima, lascia aperto qualsiasi scenario. Si realizza quello più dolce per noi italiani, che inizia a fare capolino nella nostra immaginazione al 51’, quando Frattesi in spaccata devia in rete un traversone di Retegui. 2-1, rimonta completata, ma non finisce qui. Raspadori entra di forza e carattere in area, battendo Maignan per il doppio vantaggio, che getta sicurezza sul risultato. Telecamere che inquadrano uno Spalletti molto sorridente, che si toglie un po’ di pressione da dosso.
Avvio perfetto dell’Italia, Francia con spogliatoio spaccato
Indiscrezioni hanno rivelato un Maignan adirato negli spogliatoi contro alcuni suoi compagni, tra cui Mbappé, la stella più brillante dei transalpini. Italia che invece si gode il primo posto nel girone di Nation League, e si prepara ad affrontare Israele in Ungheria per restare a punteggio pieno.