L'INTER VINCE LA COPPA ITALIA
- by Lorenzo Giunti
I nerazzurri di Simone Inzaghi conquistano quella che è la nona Coppa Italia nella storia interista, lo fanno vincendo per 2-1 in rimonta la finale dell'Olimpico contro una Fiorentina che ha offerto una grande prestazione ma che non ha saputo arginare il maggior tasso tecnico degli avversari.
Un primo tempo spettacolare che vede i viola andare in vantaggio con Nico Gonzalez dopo appena 3 minuti di gioco, poi nel giro di 8 minuti l'inter la ribalta con la doppietta del solito Lautaro Martinez. Bastano 20 minuti di una grande Inter per vincerla ma la partita è stata tutt'altro che in controllo degli uomini di Simone Inzaghi.
Nel secondo tempo la Fiorentina attacca molto, riparte bene e sfrutta gli spazi che si creano. Due clamorose occasioni fanno sussultare i cuori dei tifosi nerazzurri: la prima capita sul piede di Jovic (dove Handanovic rispolvera una prodezza degna dei giorni migliori), la seconda è per Nico Gonzalez che sembra essere destinato alla doppietta, ma Darmian salva sulla linea.
Finale con più di un brivido ma la spuntano in nerazzurri che si portano a casa la Coppa Italia numero nove della loro storia, la terza personale di Inzaghi e la seconda consecutiva da tecnico dell'Inter. La Fiorentina gioca bene ma non basta, dopo 9 anni cade di nuovo all'Olimpico all'ultimo passo dalla conquista del trofeo.