Report Gariani
- by Andrea Mirulla
DATI ANAGRAFICI:
Cognome: Gariani Nome: Niccolò Data di nascita: 28/03/2007 Nazionalità: italia Altezza: 1.83 circa Peso: 68 kg
INFORMAZIONI BASE
Ruolo: mediano Altri ruoli: Piede preferito: sinistro Club: atalanta giovanili Scadenza contratto: Valore di mercato Transfermarkt:
ANALISI SULLA PARTITA: Italia u16 VS Austria u16 2-1 . L’Italia scende in campo con il 1-4-3-1-2 centrocampo a rombo, trequartista Ciardi. L’Austria si schiera con il 4-3-3. In avvio di match subito pericolosa la squadra ospite con Fidjeu Tazemeta che rientra sul sinistro e calcia. Al 15min occasione per gli azzurri: Camarda se ne va via con un tunnel al difensore avversario poi mette il pallone in mezzo ma i compagni mancano l’appuntamento al gol. A sbloccare l’incontro ci pensa Fidjeu Tazemeta su calcio di punizione. Al 31 Ciardi ci prova con un tiro da fuori, tiro potente ma non preciso. L’italia ribalta la partita nei minuti finali. All’87esimo episodio che cambia il match: intervento in tackle su Maiorana, l’arbitro fischia calcio di rigore. Dagli undici metri Ciardi realizza la rete del 1-1 . Nei minuti di recupero viene assegnato un altro rigore all’Italia: uscita in ritardo del portiere austriaco che travolge l’attaccante italiano. Orlandi si prende la responsabilità di calciare il rigore e va a segno. l’Italia in fase di possesso: i difensori centrali girano la palla sui terzini. Canovaccio tattico chiaro: l’Italia cerca di liberare Ciardi tra le linee e quando quest’ultimo riceve il pallone c’è il movimento delle punte ad attaccare la profondità. Quando gli azzurri hanno il pallone, i terzini giocano alti. in fase di non possesso: la prima pressione parte all’altezza dell’area di rigore degli avversari, i centrocampisti restano stretti mentre i difensori sono in linea. l’Austria in fase di possesso: impostano il gioco con i difensori centrali che vanno al lancio lungo in verticale sull’esterno di destra Fidjeu Tazemeta. in fase di non possesso: difesa alta e in linea, il primo pressing è effettuato da Fidjeu Tazemeta su tutti i difensori italiani.
CARATTERISTICHE FISICHE: è di statura medio alta circa 1.83. è un ectomorfo, muscolatura esile sia braccia che gambe. È dotato di leve lunghe.
CARATTERISTICHE ATLETICHE: ottima capacità di accelerazione. Buona elevazione, è coordinato nel salto. Discreta forza nei contrasti.
CARATTERISTICHE TATTICHE: in fase di non possesso: ottimo nello smarcamento e nell’occupazione dello spazio: si fa vedere, detta la linea di passaggio e chiama i compagni per farsi dare il pallone, questa situazione avviene anche nei falli laterali. Ha un’ottima visione di gioco: ottimo passaggio di prima intenzione in diagonale a mettere davanti al portiere Olivieri. Ottima velocità di pensiero: prima ancora di ricevere il pallone ha già in mente la giocata da fare. in fase di non possesso: da indicazione alla linea difensiva su dove posizionarsi. Ottimo nell’anticipo e nella lettura della situazione di gioco pericolosa: riesce a capire dove finirà il pallone. Dopo la perdita del pallone rincorre l’avversario. Nei calci d’angolo si posiziona all’interno dell’area per sfruttare i suoi cm.
CARATTERISTICHE TECNICHE: con il mancino ha un’ottima tecnica di base. Esegue prevalentemente di prima intenzione in verticale passaggi rasoterra. Lo stop così come il passaggio avviene con l’interno del piede sinistro, raramente usa il piede destro.
CARATTERISTICHE MENTALI: ottima personalità: non ha paura di giocare il pallone. Durante la partita resta concentrato e si assume responsabilità. Non si lascia influenzare dai suoi errori: quando si è fatto rubare il pallone poteva commettere fallo di frustrazione invece ciò non è avvenuto. Non protesta nei confronti dell’arbitro.
NOME SCOUT: andrea Mirulla 30/01/2023