MAROCCO VS PERÙ
- by Paolo Pipolo
-
in Calcio a 11
Marocco e Perù chiudono il Girone A, sfidandosi per determinare i primi verdetti. La formazione nordafricana ha vinto sia con l'Ecuador che col Bangladesh e le basta un pareggio per qualificarsi da prima. Il Perù, dal canto suo, deve provare a vincere per avere qualche chance, ma la sconfitta contro l'Ecuador l'ha messo in crisi e adesso serve un mezzo miracolo.
PRIMO TEMPO - La partita è piatta e avara di emozioni. D'altro canto, si rivela molto fisica e il gioco è molto spezzettato. Il Marocco sembra volersi accontentare del pareggio, gestendo senza affondare, mentre il Perù sembra non avere ciò che serve per far male ai nordafricani. Per vedere il primo tiro in porta - firmato Cicoria - bisogna aspettare praticamente il 30esimo minuto. La prima frazione, lentamente, si spegne su un magro 0-0, che va senz'altro bene al Marocco, molto meno al Perù. I sudamericani dovranno provare a spingere di più e meglio nella ripresa; i marocchini, invece, hanno bisogno di un gol per mettere al sicuro il primo posto.
SECONDO TEMPO - La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo: squadre che si studiano, nessuna delle due che affonda il colpo, il Marocco che gestisce il possesso. Poi, lo snap: a metà secondo tempo, il Perù buca col fuorigioco, lasciando El Abyad e Cicoria contro Galvez. Il primo appoggia per il secondo, che infila l'1-0. Nel giro di pochi minuti, lo scenario si ripete e stavolta è El Quaatli a insaccare. Il Perù ha perso la bussola e il Marocco è davvero a un passo dal primo posto. Sul finale arriva anche il KO decisivo, targato nuovamente Cicoria.
Il Marocco, così, mette le mani sul primo posto nel girone e si qualifica alla fase finale insieme all'Ecuador, in attesa dei verdetti dagli altro gironi. Un percorso netto, quello dei marocchini, che chiudono con tre vittorie su tre e si confermano una seria contendente al titolo, benché la strada verso il trofeo
sia ancora lunga.