Loading color scheme

Atletico Lodigiani VS Gelbison

by Lorenzo Argese

Roma, 17/04/2025
Di Lorenzo Argese

Impresa Atletico Lodigiani: la Gelbison cade e vede sfumare il sogno Serie C

Marcheggiani stende la capolista con una doppietta, mentre il Guidonia scappa in vetta. I biancorossi tornano a credere nella salvezza.


La trentaduesima giornata del Girone G della Serie D 2024/25 si gioca in infrasettimanale, nel turno pre-pasquale, con un menù ricco di scontri diretti sia in vetta che in coda alla classifica. Al Francesca Gianni, l’Atletico Lodigiani ospita la Gelbison, determinata a vincere per non perdere terreno dal Guidonia e tenere vivo il sogno promozione. I padroni di casa, invece, cercano punti fondamentali per continuare a inseguire una salvezza diretta tutt'altro che semplice.

L'atletico Lodigiani arriva da due pareggi consecutivi contro Cynthialbalonga e Sarnese, ma non vince da oltre un mese e mezzo. Anche la Gelbison è reduce da due pari, con Trastevere e Paganese, risultati che le sono costati il primato in favore del Guidonia Montecelio.

Primo tempo
L’approccio dei padroni di casa è travolgente. La squadra di Stefano Campolo colpisce due volte nei primi 25 minuti, sfruttando le disattenzioni della retroguardia ospite. Il protagonista è Marcheggiani, che firma una doppietta su assist di Spinozzi: prima in campo aperto, poi di testa su cross preciso.

La Gelbison accusa il colpo e nel primo tempo si rende pericolosa solo con Dambros, ma Ermini risponde presente con una grande parata.

Secondo tempo
All’intervallo giunge la notizia dei quattro gol di vantaggio del Guidonia sulla Puteolana: la pressione aumenta per la Gelbison, che si riversa in avanti. Il forcing prolungato porta solo ad una rete: è Viscomi a riaprire il match con una deviazione ravvicinata dopo la spizzata di Prado. 2-1.

L'atletico Lodigiani resiste con grinta fino al triplice fischio e conquista una vittoria fondamentale in ottica salvezza, accorciando le distanze da Sassari Latte Dolce e Real Monterotondo, che hanno pareggiato rispettivamente contro Trastevere ed Ilvamaddalena.

Per la Gelbison è un ko pesantissimo: a due giornate dalla fine, il ritorno in Serie C sembra ormai sfumato. Il Guidonia è ora a +5 e inizia davvero a sognare.