FUTSAL CIVITAVECCHIA IN SEMIFINALE PLAYOFF
- by Leonardo Musio
Primo turno playoff C1 al Lottatori di Civitavecchia. La Futsal Academy, terza nel girone B, gioca in casa: l’avversario è il Città di Zagarolo, quarto nel girone A. Tanto pubblico, sia per la squadra di casa che per quella in trasferta.
La formazione dei castelli parte forte, ci sono un paio di occasioni per Pelosi e Nirta colpisce un palo. Il Civitavecchia si fa vedere davanti con Lopez che manda oltre il primo palo, poi ingrana e colpisce. Prima Santomassimo si esibisce in una conclusione al volo spaziale, poi serve lo stesso Dario Lopez che non trema e spedisce la sfera in buca. I ragazzi di Di Gabriele pressano e crescono, intanto aumenta la pioggia. Nirta non è in giornata e manda all’aria un’altra occasione, poi l’intervallo, sul punteggio di 2-0.
Il primo highlight della seconda frazione è un’altro giavellotto del numero 18, stavolta su punizione: lo spagnolo prende la mira e tira fortissimo e preciso, portando i rossoblù sul 3-0. Sembra fatta. Santomassimo per poco riesce ad andare sul 4-0 con un sinistro al volo, e ci riprova anche Lopez a giro. Stabile e flebile la pioggia, intanto, e gli ospiti usufruiscono dell’extra player in maniera estremamente efficace, con Scaccia che accorcia per mezzo di un mancino preciso e Barigelli che conclude un’azione da manuale di utilizzo del giocatore di movimento in più nel futsal. Le precipitazioni si fanno più prepotenti, con lo Zagarolo che rischia tanto con l’extra player e per poco subisce gol da lontanissimo: la formazione amaranto rientra negli spogliatoi in attesa che spiova e il terreno torni utilizzabile per poter tornare a giocare. Alla ripresa il Futsal Academy capitalizza un’occasione d’oro: punizione dal limite, Lopez tocca, Proietti spedisce col mancino all’angolino alto. Un gol dal peso specifico immenso, quello confezionato dai due ex Real Fabrica. Il finale è di sofferenza a Borgata Aurelia. Gli uomini di Spanu prendono altri due legni con Scaccia e Pelosi, e Schiavi si fa trovare presente in un paio di occasioni. Finisce così: 4-2 e semifinale.
Il sogno continua per i civitavecchiesi, che ai punti avrebbero meritato probabilmente meno degli avversari. I protagonisti della vittoria sono due, rispondono ai nomi di Jacopo Santomassimo e Dario Lopez, classe ’90 e classe ’89, giocatori di qualità superiore che hanno fatto valere la loro esperienza ad alto livello prendendo per mano la propria squadra. Sarà difficile in semifinale, ma non impossibile. Il cammino è lungo, ma il FAC è pronto a provare a percorrerlo.