4-8 PER I 48: FUTSAL CIVITAVECCHIA AI PLAYOFF. BATTUTO LO SPORTING SANTOS
- by Leonardo Musio
Al Trastevere Stadium ci sono anche campi da calcio a 5, e in uno di questi gioca lo Sporting Club Santos. Qui si disputa la penultima giornata di Serie C1 di Futsal, girone B, che vede ospite il Futsal Academy Civitavecchia. La formazione di casa è penultima, certa da tempo dei playout, mentre la squadra del litorale è terza e cerca una vittoria che, se il Parioli non dovesse vincere contro il Santa Gemma, vorrebbe dire playoff.
Pronti-via, Morra va via sulla fascia e tira: sulla respinta si avventa Matteo Proietti che segna e mette da subito le cose in chiaro. Santomassimo va al tiro poco dopo, ci riprova anche Morra poco dopo, che incrocia benissimo e fa 0-2. Staffieri tenta una buona conclusione per i padroni di casa, ma Schiavi la raccoglie e subito lancia Proietti, che la prolunga in rete scavalcando il portiere e fa 21 in campionato, a sole 2 lunghezze dalla vetta della classifica marcatori. Poco dopo il capocannoniere del Civitavecchia fa anche asssit, imbeccando Trappolini che spinge in rete il poker. Non è ancora finito un primo tempo scoppiettante, tutt’altro. Dario Lopez scappa via e conclude: sulla respinta c’è Morra che sigla la doppietta personale. Turchetta si esibisce in un bello scavetto per il primo gol casalingo, seguito a ruota da quello di Senni, arrivato al campo a partita in corso e subito in palla. Santomassimo rimette le cose a posto prima ristabilendo le distanze con una giocata in solitaria pazzesca conclusa con un esterno destro all’angolino, poi allungando sul 2-7 con un’altra progressione vincente.
La seconda frazione ha meno fuochi d’artificio, con un Santos malinconico che comunque gioca con dignità. Vinciguerra fa un paio di buone parate, Di Berardino sfrutta una respinta corta di Schiavi su punizione di Antonetti per mettere a referto la terza rete dei monteverdini. Lopez poi in pochi secondi prima si mangia un gol fatto e poi ne segna uno fantastico, con un sinistro potente e angolato: ottavo gol del match per la formazione di Di Gabriele e ottavo centro del suo campionato. Morra successivamente scaglia il palo con diagonale, e poco dopo Lopez prende la traversa. Paterna mette in porta il definitivo 4-8 con una galoppata efficace sulla sinistra.
Il TC Parioli, dopo essere passato in vantaggio, perde la sua partita: il Futsal Academy è ai playoff. Nel derby contro il Santa Severa prenderà l’abbraccio del suo pubblico e cercherà di tenersi la piazza numero 3 che significherebbe giocare in casa il primo turno: c’è l’Editaly Lidense alle calcagna, a quota 47 punti. 48 quelli dei rossoblù, maturati in un match che sembrava risolto in quattro e quattr’otto e che si è riaperto solo parzialmente, gestito con calma e maturità.
Santos fermo a 16, oramai certo anche della sua penultima posizione.